">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Raffaele De Grada 1916 2010

Raffaele De Grada 1916 2010

(4 Ottobre 2010) Enzo Apicella
E' morto all’età di 94 anni Raffaele De Grada, comandante partigiano, medaglia d’oro della Resistenza, critico d'arte.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Pio La Torre legislatore contro la mafia

(22 Maggio 2014)

Dal 15 giugno 2014, per le «Edizioni di storia e studi sociali», sarà nelle librerie Pio La Torre legislatore contro la mafia: un fatto editoriale importante, per più ragioni.
Per la prima volta vengono presentati, insieme e in ordine cronologico, gli interventi e i discorsi parlamentari di Pio La Torre sulla questione mafiosa: dalle denunce forti e argomentate del sistema Lima-Ciancimino a Palermo, nei primi anni sessanta, quando La Torre era parlamentare all'Assemblea Regionale Siciliana, alla proposta delle norme di prevenzione e di repressione del fenomeno della mafia del marzo 1980, che avrebbe costituito l'asse portante della 416-bis.
Al centro di questo percorso si colloca la relazione di minoranza del 1976 alla Commissione parlamentare antimafia: un documento fondamentale, già relativamente noto, che però per la prima volta viene pubblicato completo degli allegati: una serie di rapporti compilati dalle strutture territoriali del PCI in Sicilia nella prima metà degli anni sessanta, in cui vengono esposti e documentati, in modo circostanziato, i riscontri oggettivi sulle collusioni politico-affaristico-mafiose nell’isola.
Il libro è curato da Carlo Ruta e propone due ampie testimonianze, di Nicola Cipolla e di Emanuele Macaluso, dirigenti storici della Sinistra italiana, che sin dagli anni delle lotte contadine nel latifondo hanno militato a strettissimo contatto con Pio La Torre. Due analisi di spessore sul lavoro compiuto da La Torre, ma anche sulle ambiguità, le omissioni e le approssimazioni di parti della politica, di Destra e di Sinistra, nella lotta al sistema mafioso, nel passato e nel presente.
Il testo comprende inoltre un intervento di Franco La Torre in forma di intervista sul complesso lavoro di meridionalista di Pio La Torre e interventi di Ernesto Ugo Savona e Felia Allum sull’influenza che la legge ispirata dal dirigente politico italiano ha esercitato sulle legislazioni europee e di altri continenti.

Ufficio stampa Edizioni di Storia

5332