il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Ricordando Stefano Chiarini

Ricordando Stefano Chiarini

(6 Febbraio 2007) Enzo Apicella
E' morto Stefano Chiarini, un giornalista, un compagno,un amico dei popoli in lotta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Dall’unionismo industriale degli IWW al sindacalismo di base.

(22 Maggio 2014)

unionismoindustriale

La Federazione CUB di Bologna organizza ed invita a partecipare al Convegno che si svolgerà nella giornata di Sabato 7 Giugno 2014 a partire dalle ore 11 presso l’Aula Ex Industrie Agricole di Via San Giacomo 7 a Bologna.

Organizza Cub Bologna. Per info e contatti:

Federazione CUB Bologna via G.Petroni 18/4, 40126 Bologna – tel.0519921763 – Fax.0519913982 – mail: federazione@cubbologna.org – web: www.cubbologna.org – Social: @bolognaCUB (Twitter) – (facebook) sindacato.dibase

Agli inizi del ventesimo secolo il sindacato rivoluzionario statunitense IWW affermava apertamente nel proprio programma: “La classe dei lavoratori e quella dei capitalisti non hanno nulla in comune. Non vi può essere pace finché la fame e l’indigenza sono il retaggio di milioni di lavoratori, finché lo scarso numero di persone che compongono la classe capitalistica gode di tutte le buone cose che valgono ad allietare l’esistenza. Fra queste due classi la lotta deve continuare finché i lavoratori di tutto il mondo non si organizzino e non diventino una unità che pigli possesso della terra e delle macchine produttrici, finché non venga abolito il lavoro salariato“.

Gli IWW animarono contro il governo, i padroni, il sindacalismo corporativa una straordinaria stagione di lotte nel cuore della più “avanzata” economia capitalistica del pianeta. Riflettere sulla loro esperienza ci aiuta nella quotidiana azione del sindacati indipendente e di base che, ora come allora, si scontra con la repressione, la corruzione, leggi liberticide che padronato, sindacati istituzionali e governi impongono.
Ora come allora alla nostra classe serve un’organizzazione indipendente che sappia organizzare i lavoratori a prescindere dalla nazionalità, dal genere, dalla situazione contrattuale.

Al convegno sono previsti anche interventi di:

Valerio Evangelisti – Scrittore, Autore di diversi testi sul sindacalismo radicale negli USA
Stefano Capello – Coordinatore Regionale CUB Piemonte
Cosimo Scarinzi – Coordinatore Nazionale CUB Scuola Università Ricerca

Federazione CUB di Bologna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Appuntamenti sullo stesso argomento

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

6704