il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Fumo di fumo

Fumo di fumo

(6 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Renzi e la borsa

(27 Maggio 2014)

Marx ne Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850, pone un rapporto tra la borsa e la lotta di classe. Più vince la reazione, più la borsa sale.

Scrive : "Il credito pubblico riposa sulla fiducia che lo Stato si lasci sfruttare dagli strozzini della finanza...
Il credito pubblico e il credito privato sono il termometro economico col quale si può misurare l'intensità di una rivoluzione. Nella stessa misura in cui essi precipitano, salgono l'ardore e la forza creatrice della rivoluzione".


Le concessioni che il governo provvisorio fece al capitale finanziario, contro il quale era stata fatta la rivoluzione, costrinsero in breve tempo la repubblica a vessare proletari e piccola borghesia per la maggior gloria della banca e della borsa.

Oggi, siamo molto lontani dalla rivoluzione del 1848, ma il rapporto di cui sopra è rimasto. Con la vittoria del PD la borsa di Milano è impazzita, ha fatto un balzo del 3%, superando tutte le altre borse europee. Se avesse vinto, non certo un partito rivoluzionario, ma un partito moderatamente riformatore, disposto a fare qualche modesta concessione ai lavoratori, dalla riduzione dell'età pensionabile all'aumento delle pensioni minime, al ripristino della scala mobile e dell'articolo 18, pronto a far pagare le tasse alle imprese del gioco d'azzardo e a sequestrare i beni degli imprenditori rei di falso in bilancio, la borsa avrebbe subito gravi perdite.

C'è forse una prova più chiara per dimostrare che il capitale, nazionale e internazionale, ha scelto il PD come il pilastro su cui poggia l'ordine capitalistico, certo che il suo governo sarà il miglior comitato d'affari del capitale finanziario?

Michele Basso

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie dell'autore «Michele Basso (Savona)»

3194