il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Italiani!

Italiani

(15 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

8 GIUGNO, BOLOGNA: ASSEMBLEA NAZIONALE DI ROSSA.
DOCUMENTO PRESENTATO DA PATRIZIA TURCHI E FRANCO ASTENGO

(9 Giugno 2014)

turchiastengo

8 GIUGNO, BOLOGNA: ASSEMBLEA NAZIONALE DI ROSSA.
DOCUMENTO PRESENTATO DA PATRIZIA TURCHI E FRANCO ASTENGO PER LA STRUTTURAZIONE POLITICO – ORGANIZZATIVA DELLA FASE CONGRESSUALE.
PROSSIMO APPUNTAMENTO A ROMA IL 29 GIUGNO
L’Assemblea Nazionale di Ross@, riunitasi a Bologna l’8 Giugno, si è conclusa dopo un vivace dibattito seguito alla relazione di Giorgio Cremaschi. Il dibattitto si è sviluppato 20 interventi, die quali almeno 15 favorevoli alla prosecuzione e al rilancio del progetto di Ross@ come soggetto politico.
La posizione espressa nelle conclusioni da Giorgio Cremaschi tendente ad aprire una fase non definita temporalmente di nuova riflessione sulla base di una valutazione complessiva di “non maturità” del dibattito, è stata affiancata dal testo di un documento presentato da PATRIZIA TURCHI e FRANCO ASTENGO attraverso il quale si formula una precisa proposta di strutturazione politica e organizzativa di una fase congressuale destinata a costruire il “Movimento per Ross@ soggetto politico”.
Il prossimo appuntamento a livello nazionale è stato fissato per il 29 Giugno: in quell’occasione il documento che riportiamo di seguito sarà illustrato e sottoposto alle proposte e alla valutazione delle compagne e dei compagni, al fine di varare immediatamente la fase costituente, così come prevista dallo stesso testo.
Nel frattempo da parte delle istanze territoriali nelle quali Ross@ è particolarmente attiva potranno essere organizzate occasioni di incontro preparatorio alla riunione nazionale al fine di elaborare le posizioni politicamente e organizzativamente più opportune per far decollare al meglio il progetto.
TESTO PRESENTATO DA PATRIZIA TURCHI E FRANCO ASTENGO, che sarà illustrato e posto in discussione nella prossima assemblea del 29 Giugno a Roma.
La riunione nazionale di Ross@, svoltasi a Bologna l’8 Giugno, ha deciso di aprire la fase costituente del soggetto politico di opposizione e di alternativa della sinistra italiana, convocando per il prossimo autunno un congresso nazionale, preceduto dalla fase dei congressi locali, con all’ordine del giorno la costituzione formale del “Movimento per Ross@ soggetto politico”.
Per arrivare a questa scadenza nelle migliori condizioni politico – organizzative appare necessario elaborare un progetto di documento di tesi da sottoporre al dibattito, una bozza di regolamento congressuale, un’ipotesi di struttura organizzativa.
In questo senso l’Assemblea ha deciso di costituire un coordinamento nazionale ristretto, con il compito di rappresentare il punto di riferimento complessivo in questa fase e due commissioni, la prima per la redazione del progetto di tesi e la seconda per elaborare un regolamento congressuale e un’ipotesi di struttura organizzativa.
Nello stesso tempo Ross@ s’impegna collettivamente nelle lotte di opposizione quotidiana al regime, nelle manifestazioni e nei dibattitti politici presentandosi in piena autonomia al confronto unitario con tutti i soggetti disponibili per appuntamenti comuni.
APPUNTAMENTO DUNQUE PER LE ASSEMBLEE TERRITORIALI E PER QUELLA NAZIONALE DEL 29 GIUGNO.

Patrizia Turchi e Franco Astengo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dopo il fallimento della sinistra governista. Quali prospettive per i comunisti?»

Ultime notizie dell'autore «Patrizia Turchi»

4593