il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

RAFFORZATA COOPERAZIONE TRA BRAZZAVILLE E PECHINO

(13 Giugno 2014)

Intensificare i rapporti istituzionali per continuare a costruire “un partenariato globale caratterizzato dalla solidarietà, la fiducia e l’assistenza reciproca”: è l’impegno preso dal presidente congolese Denis Sassou-Nguesso e dal suo omologo cinese Xi Jinping durante la visita in corso a Pechino.

Nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dell’allaccio di relazioni diplomatiche tra Brazzaville e Pechino, i due paesi hanno deciso di ampliare i settori della cooperazione. Così nella capitale cinese i due presidenti hanno firmato diversi accordi relativi a infrastrutture, commercio, finanze e cultura.

Sassou-Nguesso, che parteciperà al Forum culturale mondiale di Shanghai, ha invitato le aziende cinesi a “sostenere lo sviluppo dello sfruttamento dei giacimenti di potassio, a migliorare le infrastrutture e a creare una zona economica speciale”.

Xi ha assicurato che la Cina “vuole continuare a dare il proprio contributo per risolvere i problemi dell’Africa in modo africano, per la pace, la stabilità e lo sviluppo del continente”.

[VV]

Misna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

8317