il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Hero

Hero

(22 Agosto 2013) Enzo Apicella
Bradley Manning, accusato di essere la fonte di Wikileaks, è stato condannato a 35 anni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

NIGER, A NIAMEY MARCIA CONTRO IL GOVERNO

(16 Giugno 2014)

Corruzione, carovita e critiche per la gestione del potere da parte del presidente Mahamadou Issoufou sono state denunciate da migliaia di persone che ieri hanno partecipato ad una marcia pacifica per le strade di Niamey.

Dopo due rifiuti delle autorità, per rischio di minaccia all’ordine pubblico, alla fine l’iniziativa indetta da una trentina di partiti di opposizione si è tenuta senza alcun incidente. Divergenti i dati sulla partecipazione al corteo: 3500 persone per la polizia, 60.000 per gli organizzatori. Il corteo si è concluso davanti alla sede del parlamento ed è stato seguito da un comizio dei leader di opposizione in piazza della Concertazione.

Hama Amadou, presidente del parlamento, diventato uno dei capofila dell’opposizione riunita nell’Alleanza per la riconciliazione nazionale, la democrazia e la Repubblica, ha promesso di “riprendere il potere grazie ad un’alternanza democratica”.

I detrattori di Issoufou, eletto nell’aprile 2011, sospettano che stia preparando la sua rielezione alle presidenziali del 2016 con mezzi poco ‘leciti’. Nelle ultime settimane decine di oppositori sono stati arrestati con l’accusa di presunto attentato alla sicurezza dello Stato, tra cui l’ex ministro della Sanità Soumana Sanda e Oumarou Dogari, ex sindaco di Niamey, destituito con un decreto.

[VV]

MISNA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Scenari africani»

Ultime notizie dell'autore «MISNA»

7835