">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'avocado del diavolo

L'avocado del diavolo

(11 Luglio 2010) Enzo Apicella
Boicottare gli avocado israeliani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

NIGER, A NIAMEY MARCIA CONTRO IL GOVERNO

(16 Giugno 2014)

Corruzione, carovita e critiche per la gestione del potere da parte del presidente Mahamadou Issoufou sono state denunciate da migliaia di persone che ieri hanno partecipato ad una marcia pacifica per le strade di Niamey.

Dopo due rifiuti delle autorità, per rischio di minaccia all’ordine pubblico, alla fine l’iniziativa indetta da una trentina di partiti di opposizione si è tenuta senza alcun incidente. Divergenti i dati sulla partecipazione al corteo: 3500 persone per la polizia, 60.000 per gli organizzatori. Il corteo si è concluso davanti alla sede del parlamento ed è stato seguito da un comizio dei leader di opposizione in piazza della Concertazione.

Hama Amadou, presidente del parlamento, diventato uno dei capofila dell’opposizione riunita nell’Alleanza per la riconciliazione nazionale, la democrazia e la Repubblica, ha promesso di “riprendere il potere grazie ad un’alternanza democratica”.

I detrattori di Issoufou, eletto nell’aprile 2011, sospettano che stia preparando la sua rielezione alle presidenziali del 2016 con mezzi poco ‘leciti’. Nelle ultime settimane decine di oppositori sono stati arrestati con l’accusa di presunto attentato alla sicurezza dello Stato, tra cui l’ex ministro della Sanità Soumana Sanda e Oumarou Dogari, ex sindaco di Niamey, destituito con un decreto.

[VV]

MISNA

12941