">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    Abruzzo: in arrivo la cassa integrazione honoris causa

    Nomina ad libitum e per proprio conto

    (26 Giugno 2014)

    Se raccontata così, la storia diverte; intristisce, se si ascoltano le voci degli attori

    "La riunione era stata programmata per martedì pomeriggio: il Cicas, comitato d'Intervento per le crisi aziendali e di settore in seduta straordinaria aveva invitato tutti i parlamentari d’Abruzzo. L’appuntamento era stato organizzato per affrontare la drammatica situazione degli ammortizzatori sociali in deroga, posta l'assenza di risorse riferite agli anni 2013 e 2014, che provoca enormi difficoltà ai lavoratori abruzzesi, così come d'altra parte sta accadendo in tutte le altri regioni d'Italia. Ma su 21 parlamentari convocati solo uno si è presentato: la senatrice Enza Blundo del Movimento 5 Stelle" (http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/546940/Crisi-occupazione--parlamentari-d-Abruzzo.html).

    La notizia è apparsa on-line il 6 febbraio del 2014. Appena quattro mesi dopo, lo scenario si ripete in forma farsesca per qualcuno che, scavalcando appunto il Cicas, nomina ad libitum e per proprio conto la cassa integrazione honoris causa.

    Questa invece è l'avventura nella quale si è ritrovato suo malgrado protagonista un lavoratore posto in cassa integrazione ininterrottamente dal 1° gennaio 2011 fino a oggi, per conto di una partecipata pubblica messa in liquidazione a causa di un deficit milionario.

    Se raccontata così, la storia diverte; intristisce, se si ascoltano le voci degli attori.

    Il cassaintegrato cronico s'attacca al telefono prima, e poi al tram, per contattare l'ufficio dell'azienda da cui dipende in vista dell'ennesima scadenza trimestrale della sua cassa in deroga.

    E all'incaricato chiede dove presentarsi il primo di luglio, giorno che prevederebbe il reintegro in ruolo, visto che ancora non ha ricevuto indicazioni al riguardo.

    Dall'altro capo del filo, la parte che conta e staziona all'ombra di uno stipendio fisso risponde che "comunque" il cassaintegrato cronico dovrà restare a casa e non dovrà presentarsi da nessuna parte anche se la trattazione delle questioni connesse alle autorizzazioni degli ammortizzatori sociali in deroga sia ancora subordinata alla decisione del Cicas, che si riunirà - secondo quanto detto dall'incaricato della società partecipata in liquidazione - durante la prima settimana di luglio.

    Come fa il tizio all'ombra a conoscere in anticipo che il cronico cassaintegrato resterà pure stavolta a casa?

    Guarda il video su YouTube:
    https://www.youtube.com/watch?v=M_AmwSAgL_0

    Domenico Attanasii

    4201