">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Ora e sempre Resistenza)

    SPOLETO: DA GIOVINEZZA GIOVINEZZA ALLA CORSA DEI VAPORETTI A CASA POUND IN PIAZZA GARIBALDI CONTRO GLI IMMIGRATI

    (29 Giugno 2014)

    vapore

    Corsa dei vaporetti

    Il nuovo che avanza negli ultimi giorni a Spoleto si allarga fino a toccare, in fondo a destra, il colore nero del fascismo.

    Con il 25 maggio per la prima volta nel dopoguerra, il Centro Destra guadagna la poltrona di Sindaco e manda a casa la sinistra liberista, quella “sinistra” oggi diremmo renziana, nemica di ogni principio di uguaglianza o anche semplicemente di stato sociale.

    Ma quando un muro cade, non è la stessa cosa se cade su un lato oppure sul lato opposto, in politica, se cade a Destra oppure a Sinistra, se cade sopra un padrone o sopra un operaio.

    Pochi giorni fa dagli altoparlanti della tradizionale Corsa dei vaporetti va in onda la canzone fascista, giovinezza, giovinezza; non c’era scopo politico si sono giustificati gli organizzatori, sarà ma fosse così è anche peggio. Non c’è più cultura, non ci sono più principi e così si aprono autostrade per nuove avventure che altrove hanno già fiorito, coltellate, sprangate e bombe ( l’ultima a Terni sotto la casa del segretario del PRC).

    Alla faccia della XII disposizione, transitoria e finale della Costituzione, della legge 645 del 1952 che vieta ogni forma di propaganda fascista e razzista, regolarmente autorizzati immaginiamo, questa mattina (domenica 29 giugno) uno sparuto numero di aderenti a Casa Pound, provenienti da Terni, facevano propaganda contro gli immigrati.

    Il 14 giugno sono passati 70 anni dalla Liberazione, a ricordarlo in Piazza c’erano solo CASA ROSSA e l’ANPI.

    Chiediamo a tutti quelli che non c’erano di darsi una svegliata prima che si riaffaccino, figlie della crisi, nuove forze politiche squadriste e razziste, alimentate dalla miseria e dalla paura.

    Associazione Culturale CASA ROSSA

    6516