">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Gaza

Gaza

(23 Marzo 2011) Enzo Apicella
Questo pomeriggio carri armati israeliani hanno bombardato Gaza: 5 civili uccisi, 10 feriti. 3 bambini ammazzati. Stavano giocando a calcio.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Palestina occupata)

Fermiamo la criminale aggressione ai palestinesi

(10 Luglio 2014)

gaza8

Gli attacchi criminali dell’esercito e dell’aviazione israeliana su Gaza e la sua popolazione civile si susseguono uno dopo l’altro, e le autorità governative e militari di Tel Aviv dichiarano che questa nuova aggressione omicida è ben lungi dal concludersi. Ormai le vittime palestinesi non si contano più.

Benyamin Netanyahu e i suoi alleati di estrema destra si apprestano a lanciare un’offensiva di terra, con il pretesto di arrestare il lancio dei razzi pressoché innocui che partono dalla Striscia. Tutto ciò moltiplicherà i morti e le sofferenze tra i bambini, le donne e gli uomini palestinesi inermi.

In realtà l’obiettivo dei governanti israeliani è quello di schiacciare la volontà di resistenza di un popolo che vuole liberarsi da un’occupazione che dura da quasi 50 anni e di porre fine al fragile tentativo messo in atto dall’Autorità nazionale palestinese (ANP) e da Hamas di dare vita dopo anni e anni di lotte fratricide ad un governo di “unità nazionale”. Per fare questo si semina il terrore tra la popolazione civile.

Nel frattempo, in Cisgiordania, a Gerusalemme, ma anche nelle città abitate dai palestinesi di cittadinanza israeliana dilagano le vessazioni e le violenze messe in atto dalla polizia e dalle bande di coloni contro i giovani palestinesi, ritenuti collettivamente colpevoli del rapimento e dell’uccisione dei tre giovani coloni israeliani: un ragazzino palestinese, Mohammed Abu Khdeir, è stato barbaramente trucidato, molti altri sono stati selvaggiamente picchiati.

E’ il volto violento e razzista dello stato israeliano. I paesi occidentali, e in particolare quelli europei, tacciono e non condannano né si sognano di revocare o almeno sospendere i trattati commerciali stipulati con Israele.

Sinistra Anticapitalista sostiene tutte le iniziative volte a denunciare e a fermare la nuova aggressione criminale contro i palestinesi e fa appello ad una mobilitazione la più ampia e unitaria possibile di tutte e tutti coloro a cui sta a cuore la pace e la difesa dei diritti umani, democratici e nazionali del popolo palestinese.


10 luglio 2014

Esecutivo nazionale di Sinistra Anticapitalista

6291