il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Convegno ai Remaggi dei Cobas: pubblicizzare le RSA e non smantellarle

(28 Luglio 2014)

remaggicob

Si è svolto nei giorni scorsi il convegno organizzato dal Cobas Pubblico Impiego presso la Rsa Remaggi di Navacchio; occasione di confronto e discussione sui futuri assetti della residenza per anziani.
Il motivo del contendere è legato alla nuova gara di appalto, bandita e in fase di aggiudicazione che prevede l'esternalizzazione di parte delle attività della Rsa di proprietà del Comune di Cascina.
In numerose città toscane la Regione e la ASL stanno portando avanti processi di privatizzazione delle residenze per anziani (a settembre, sette solo nella Provincia di Pistoia, passeranno alle cooperative) o, in alternativa alla residenza, potenziano il servizio domiciliare, barattando un servizio di un'ora al giorno con una assistenza di 24 ore.

Gli indirizzi della Regione Toscana sono in linea con il patto della salute del Governo e, con la logica del risparmio; si contraggono servizi privatizzandoli. Il costo del lavoro nelle strutture non pubbliche è piu' basso, perchè ci sono differenze salariali di 300\400 euro al mese e orari settimanali piu' lunghi. I risparmi sono costruiti sulla pelle delle lavoratrici delle cooperative non certo abbattendo le spese per le consulenze esterne. Allo stesso tempo, i Governi hanno riservato un trattamento di favore, anche in termini fiscali oltre che retributivi, alle cooperative sfavorendo nei fatti la gestione diretta e pubblica. ll Governo, i Sindaci e la Regione devono adoperarsi per porre fine a questa situazione costruita ad arte per favorire le privatizzazioni, che poi determinano anche riduzione dei servizi e aumento dei costi per la cittadinanza.

I Cobas chiedono al Consiglio Comunale di Cascina di non limitarsi ad una semplice azione di monitoraggio, ma di aprire un confronto per potenziare e diversificare i servizi offerti dai Remaggi e, in questa ottica, pensare ad una reinternalizzazione di servizi (seguiti dalle lavoratrici delle cooperative).

Cobas Pubblico Impiego Pisa

6747