">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

(27 Febbraio 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Pisa: il prefetto sospende per due mesi gli sfratti per morosità incolpevole

Sta applicando la legge 124/2013: lo facciano tutti

(1 Agosto 2014)

Sfratti: " Il Prefetto di Pisa sospende gli sfratti per morosità incolpevole per due mesi, l'elenco delle famiglie interessate lo hanno fornito il comune di Pisa e i comuni della provincia. Questo in applicazione dell'articolo 6 comma 5 della legge 124/2013 e del decreto attuativo 14 maggio 2014 del ministero delle infrastrutture pubblicato nella gazzetta ufficiale lo scorso 14 luglio. Questo conferma la richiesta che l'Unione Inquilini sta avanzando a tutti i comuni e i prefetti interessati. La legge si deve applicare e non sono ammissibili ritardi. Se da parte dei comuni e prefetti assisteremo a proposte dilatorie potremmo decidere di presentare denunce per omissioni di atti d'ufficio.

pisailprefetto

Con la nuova normativa prevista dall'articolo 6 coma 5 della legge 124/2013 e con l'entrata in vigore lo scorso 14 luglio del decreto attuativo del ministero delle infrastrutture, siamo passati alla applicazione delle citate norme, che prevedono la graduazione degli sfratti per morosità incolpevole sulla base di elenchi che i comuni devono predisporre per poi attivare le forme di accompagnamento da parte del comune, che vanno da contributi fino a 8000 euro per la stipula di nuovi contratti, in modo da passare dallo sfratto ad un nuovo contratto, fino al passaggio da casa a casa.
La condizione principale per attivare le forme di accompagnamento sociale da parte dei comuni in ogni caso è l'elenco delle famiglie e la graduazione degli sfratti da parte dei prefetti. Pisa lo ha fatto ora chiediamo che tutti i comuni seguano l'esempio ma se ci troveremo di fronte a comuni che attuano azioni dilatorie siamo determinati a portare avanti azioni forti nei confronti di comuni e prefetti affinchè la legge sia applicata, siamo pronti anche a presentare, se il caso, anche denunce per omissioni di atti di ufficio nei confronti di comuni e prefetti.
Siamo certi e vogliamo augurarci che i comuni e i prefetti anche se siamo in agosto abbiano la necessaria sensibilità sociale per attuare le norme in materia di sfratti per morosità incolpevole che sono vigenti.

Segreteria Nazionale Unione Inquilini

5377