">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Oscar Romero

Oscar Romero

(13 Settembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

A VITERBO UNA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DI HIROSHIMA

(6 Agosto 2014)

hiroshimamon

Si è svolto mercoledì 6 agosto 2014 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di commemorazione delle vittime della bomba di Hiroshima.
Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati brevi testi estratti dalle opere e dalle lettere di Gunther Anders, Hannah Arendt, Ernesto Balducci, Anna Bravo, Claude Eatherly, Luce Fabbri, Mohandas K. Gandhi, Agnes Heller, Primo Levi, Lorenzo Milani, Franca Ongaro Basaglia, Vandana Shiva.
*
Concludendo l'incontro il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha ripetuto ancora una volta che il ricordo delle vittime di Hiroshima deve aprire gli occhi all'umanità: le armi, gli eserciti e la guerra stanno minacciando l'esistenza stessa della civiltà umana: il primo e più urgente compito dell'umanità intera è abolire la guerra, gli eserciti e le armi.
Vi è uno solo modo dignitoso e adeguato, fraterno e sororale, autenticamente civile e profondamente morale di ricordare le vittime di Hiroshima: impegnarsi con tutte le proprie forze affinché orrori come quello non possano ripetersi mai più. Impegnarsi con tutte le proprie forze contro tutte le uccisioni e le persecuzioni. Impegnarsi con tutte le proprie forze contro la guerra e il razzismo, contro la schiavitù e le devastazioni, contro ogni dispotismo ed ogni barbarie, contro il maschilismo. Impegnarsi con tutte le proprie forze in difesa dell'umanità.
Pace, smilitarizzazione, disarmo.
Rispetto della vita, della dignità e dei diritti di tutti gli esseri umani.
Vi è una sola umanità.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Solo la nonviolenza può salvare l'umanità.



Viterbo, 6 agosto 2014

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

3326