">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il diploma

Il diploma

(3 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Diaz: la Cassazione deposita le motivazioni della sentenza che condanna 25 poliziotti tra cui Franco Gratteri, capo della Direzione centrale anticrimine.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Comune di Marino: fare come Capannori

(13 Agosto 2014)

(replica di maurizio aversa all’intervento di Umberto Minotti)

Presidente Minotti, non alzi polveroni: la risposta che cerchiamo è nel merito!
La sua inadeguatezza culturale è sul come non coglie (o fa finta) la differenza tra una “riunione allargata”; un “Bilancio Partecipato”; ed un “Bilancio Sociale Partecipato”.


“Prendo atto, presidente Minotti, della sua sodale, totale identità di interpetrazione e attuazione delle linee politico-amministrative tra lei e il Sindaco Silvagni. Ma sono “fatti vostri” di cui non ho chiesto conto e che nulla mi interessano. Concordo con lei che tutti lavoriamo per il bene della città; ed a questo mi riferisco quando dico che il Sindaco ha fatto bene a voler vedere le nostre carte e, da postazioni politiche contrapposte, ha voluto accogliere la parità politica di accesso alle informazioni che abbiamo richiesto. Lei gioca un po’ dicendo che è cosa “che vale per tutti”; infatti omette di dire (ed è politicamente grave) che noi comunisti abbiamo avanzato la richiesta, non altri (oggi valida per tutti).
Quindi risolte queste “questioncelle”, non alzi nessun polverone, Presidente. Ed entri nel merito. Ovvero, si adoperi, anche ora, prima della riunione ufficiale, affinchè i timidi personaggi politici – l’assessore al Bilancio e il Presidente della Commissione Bilancio – che sono suoi sodali politici di maggioranza, ci diano qualche loro interpretazione sulla questione del bilancio sociale partecipato. Proprio come un azzeccatissimo titolo di quotidiano ha scritto: “Marino può essere come Capannori?” Secondo noi comunisti si! Certo, si tratta di rinunciare a fare il Bilancio vero di nascosto. Certo, si tratta di scegliere di far partecipare davvero i cittadini, direttamente, a scegliere almeno un pezzetto (un ventesimo circa….) di bilancio, di soldi pubblici.
Si ha questo coraggio? Si ha questa volontà politica e amministrativa che noi definiamo, oggi, proposta rivoluzionaria? Ecco, Presidente Minotti, senza volerla “colpire” personalmente, ma solo politicamente nel suo ruolo e nelle sue gravemente insufficienti dichiarazioni, la invitiamo a promuovere risposte di merito a tutto ciò. Sarà nostra cura, come già comunicato, esporre, se ce ne sarà data la possibilità come annunciato, la proposta politica e amministrativa che, ricordiamo, non è ipotetica, ma funzionante, vigente e con successo in varie parti d’Italia, tra cui il comune di Capannori!”.

12 agosto 2014

Maurizio Aversa - Pdci

4765