il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

TAV

TAV

(31 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

MESSICO. MINIERA DI RAME CONTAMINA FIUME SONORA

(19 Agosto 2014)

minerame

Sono poco meno di 40 milioni i litri di acido solforico riversatisi nel fiume Sonora, che fornisce acqua a decine di migliaia di persone nel nord del Messico, a causa dello straripamento di un bacino che serve una miniera di rame.

La procura federale per la protezione dell’ambiente ha presentato una denuncia penale contro la compagnia mineraria Buena Vista del Cobre, che amministra la miniera omonima per conto del Grupo México. La stessa procura ha anche ordinato un’ispezione nell’intero complesso per verificare il rispetto delle leggi ambientali.

Lo sversamento, avvenuto nei pressi della frontiera con gli Stati Uniti, è stato attribuito a “difetti” in un bacino di raccolta di percolato di recente costruzione, atto a contenere il flusso eccedente di acidi utilizzati per l’estrazione del rame. Secondo gli esperti il problema immediato e a lungo termine è rappresentato dal fatto che l’acido solforico ha riattivato metalli pesanti che già erano presenti nel fiume Sonora – lungo 400 chilometri – e che possono provocare gravi malattie e pregiudicare la crescita dei bambini.

Il governo locale e la compagnia proprietaria del giacimento, situato nel comune di Cananea, hanno distribuito finora quattro milioni di litri di acqua – 200.000 persone ne sono rimaste prive – ma non sono riusciti a raggiungere le comunità più remote.

La miniera produce 200.000 tonnellate di rame l’anno e sta ampliando i suoi impianti per raggiungere le 510.000, con investimenti per oltre 3 milioni di dollari. In base alla denuncia della procura i responsabili rischiano fino a nove anni di carcere e una multa fino a 220.000 dollari.

[FB]

Misna

10452