il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Italiani!

Italiani

(15 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Memoria e progetto)

SITI WEB
(Memoria e progetto)

ASSEMBLEA DI ROSS@ SAVONA 20 AGOSTO 2014: UN “MOVIMENTO PER ROSS@ SOGGETTO POLITICO” E UNA PROPOSTA DI INCONTRO PER LE REALTA’ TERRITORIALI DI ROSS@ DEL NORD ITALIA

(21 Agosto 2014)

assemblrossa

Mercoledì 20 Agosto si è svolta l’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti di Ross@ Savona. La riunione ha registrato una positiva partecipazione e un ampio dibattito introdotto dalle relazioni G.ANGELO BILLIA (Le prospettive di Ross@ nella situazione internazionale e italiana) e di MIMMO FILIPPI (ambiente e sviluppo). Sono intervenuti nella discussione: FRANCO ASTENGO, ELIO PESCIO, PATRIZIA TURCHI, DILVO VANNONI, DARIO ZUCCHELLI, VINCENZO FACCIOLO. Dopo le repliche dei relatori è stato approvato all’unanimità il seguente documento politico:
L’Assemblea di Ross@ Savona ha analizzato la situazione politica esprimendo una forte preoccupazione per la crescita dei conflitti armati che presenta aspetti tali da far pensare alla possibilità di una guerra a dimensione planetaria e per la stretta autoritaria in atto nel sistema politico italiano.
Di fronte a questo drammatico stato di cose appare necessaria una forte risposta da sinistra che non risulti semplicemente difensiva ma che, partendo dall’opposizione, prefiguri già un’idea propositiva di trasformazione radicale della società in senso anticapitalista.
Si tratta di affrontare l’insieme delle fratture sociali in particolare nel rapporto tra quella di classe e quella ambientale.
La frattura ambientale risulta del tutto determinante anche per le conseguenze derivanti dallo sfruttamento del genere umano.
Per muoversi concretamente nella direzione di una ritrovata capacità di proposta e di lotta della sinistra d’opposizione e d’alternativa serve però compiere un salto di qualità nell’affermazione di un’autonomia e di un’identità.
Non esiste alcuna prospettiva di centro-sinistra e di rapporto con il PD si a livello nazionale che locale.
In questo senso Ross@ Savona mantiene ferma la proposta di costruire subito a dimensione nazionale un “Movimento per Ross@ soggetto politico”, avviando il conseguente processo di costruzione organizzativa.
Ross@ Savona propone quindi l’organizzazione di un immediato incontro su questi temi tra le diverse realtà territoriali di Ross@ del Nord Italia, quale prima occasione di allargamento e approfondimento in vista della riunione del coordinamento nazionale previsto per il prossimo 6 Settembre.

Redazione Perchè La Sinistra

6352