">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il Barone Rosso

Il Barone Rosso

(21 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Casa, morosità incolpevole: “Consiglio comunale di Roma approva mozione proposta da Unione Inquilini, presentata dal gruppo consiliare del M5S e firmata dal capogruppo di Sel"

Soddisfazione dell’Unione Inquilini per una mozione che impone al Comune di attivarsi immediatamente per applicare la legislazione vigente in materia di graduazione degli sfratti e di accompagnamento sociale verso il passaggio da casa a casa, gravi e da stigmatizzare i ritardi del Comune.

(17 Settembre 2014)

Dichiarazione di Massimo Pasquini, Segreteria Unione Inquilini di Roma

casamorosit

“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio comunale di Roma della mozione proposta dall'Unione Inquilini e presentata dal gruppo del Movimento 5 Stelle e firmata anche dal capogruppo di Sel.

Si tratta di una mozione che impegna il comune di Roma a predisporre immediatamente i moduli per formare l'elenco delle famiglie in morosità incolpevole da inviare al prefetto che in base all'articolo 6 comma 5 della legge 124 del 2013 deve graduare gli sfratti.

Nello stigmatizzare gli inammissibili ritardi da parte del comune che stanno costando alle famiglie l'esecuzione degli sfratti mentre queste avrebbero diritto alla graduazione, ringraziamo il gruppo capitolino del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto questo importante risultato necessario per imporre al comune l'applicazione di una legge approvata nel novembre 2013 e del decreto attuativo del 14 maggio 2014 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 luglio 2014.

Ora il comune proceda senza azioni ulteriormente dilatorie a fornire i moduli alle famiglie per l'autocertificazione della morosità incolpevole al fine di inviare l'elenco di queste al Prefetto e graduare gli sfratti per poi attivare le iniziative di accompagnamento sociale previste dalla legge.

Non possiamo accettare ulteriori ritardi in quanto a Roma ogni giorno vengono eseguiti con la forza pubblica 10 sfratti e di questi 9 sono per morosità incolpevole, vogliamo ricordare che nel solo 2013 nella città di Roma sono state emesse solo per morosità 5.509 nuove sentenze di sfratto su un totale di tutta la provincia di 7.743. Sono state presentate da Ufficiali Giudiziari ai commissariati richieste di esecuzione per 5.438 sfratti e sono stati eseguiti 2.409 sfratti con l’ausilio della forza pubblica da qui la necessità di dare immediata attuazione alle attività previste dalla normativa vigente per la graduazione degli sfratti. Se verranno ancora eseguiti sfratti nei prossimi giorni la responsabilità è tutta intera dell’Amministrazione comunale, Ora speriamo che il Comune attui immediatamente quanto previsto dalla mozione approvata nella serata di ieri 16 settembre 2014.”

Massimo Pasquini, Segreteria Unione Inquilini di Roma

5509