">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

WALTER ROSSI - ORTALE (CPN/PRC): UN RICORDO SENZA PACE, OGGI POMERIGGIO MANIFESTAZIONE

(30 Settembre 2014)

walterross

Roma, 30 settembre 2014. Il 30 settembre del 1977 Walter Rossi, giovane militante comunista di Lotta Continua, veniva ucciso in viale Medaglie d'Oro a colpi di pistola da un gruppo di fascisti usciti dall’allora sede del MSI, nonostante la presenza di un blindato della polizia, mentre effettuava insieme ad altri giovani un volantinaggio di protesta, per le aggressioni subite nei giorni precedenti da alcuni militanti e simpatizzanti della sinistra nei quartieri del municipio ed il ferimento, la sera prima a pizza Igea, della compagna Elena Pacinelli.

Sono passati ormai trentasette anni da quella tragica data, che ha segnato la vita di moltissimi di noi, ma la richiesta di verità e giustizia si è sempre continuata a frantumare contro il muro di gomma che ha protetto esecutori e mandanti delle molte stragi avvenute nel nostro paese.

Negli anni trascorsi abbiamo voluto ricordare il compagno ed antifascista Walter Rossi con una manifestazione e corteo che anche quest’anno partirà, nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.30 da piazzale degli Eroi, per salire su per viale delle Medaglie d’Oro sino alla lapide dove quella notte il compagno Walter cadde.

Mentre si tolgono, girono dopo giorno, lavoro, dignità e diritti a milioni di cittadini italiani e migranti, noi continuiamo a credere che sia giusto continuare tenacemente a lottare, affinché “le nostre idee non moriranno mai”. Anche per Walter la nostra lotta per una società giusta continua.

Claudio Ortale - Comitato Politico nazionale di Rifondazione Comunista.

7343