">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Democrazia

Democrazia

(17 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

ROMA: 1° NOVEMBRE MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DI KOBANE E ALLA LOTTA DEL POPOLO KURDO

L’autogoverno delle masse contro la barbarie del califfato dell’ISIS

(30 Ottobre 2014)

romamanif

Esprimiamo una forte e sentita solidarietà con la lotta che i popoli Kurdo e siriano stanno conducendo a Kobane, nel resto del Kurdistan e nella Siria contro l’Isis, altra mostruosa creatura delle alchimie imperialiste.

La barbarie del califfato ha un duplice obiettivo: da una parte massacrare i popoli che si ribellano e che rivendicano autodeterminazione e autogestione; dall’altra terrorizzare, per dissuadere altri popoli dal tentativo di ribellarsi al potere dominante.

Il popolo Kurdo, nel Rojava, resiste con determinazione e coraggio agli attacchi brutali dei jihadisti. Kobanè, non è solo il simbolo della lotta contro l’Isis ma è un modello di pratica rivoluzionaria e un esempio di democrazia socialista che funziona: Kobanè ha scelto la partecipazione dal basso, gestita da consigli popolari in rappresentanza di tutte le etnie e organizzata in cooperative secondo i principi della parità di genere e nel rispetto dell’ ambiente. Inoltre le donne hanno assunto un ruolo determinante nella resistenza armandosi e combattendo.

Queste pratiche di autogoverno e autonomia fanno tremare Ankara e l’occidente più della minaccia dell’Isis. Un progetto democratico e socialista che mette in discussione il sistema capitalistico dominante fondato sullo sfruttamento e sulle diseguaglianze strutturali.

La lotta di queste donne e di questi uomini è e deve essere la lotta di tutti noi!

E’ in atto una rivoluzione economica, culturale, sociale e politica che diffusa potrebbe migliorare le condizioni di vita di altri popoli nel mondo.

Questa e’ la strada che il popolo Kurdo ci sta indicando! per questo siamo e saremo al suo fianco.

IL 1° NOVEMBRE SARA’ UNA GIORNATA INTERNAZIONALE IN SOSTEGNO A KOBANE’ E ALLA LOTTA DEL POPOLO KURDO.

A ROMA IL CORTEO PARTIRA’ ALLE 15,30 DA PIAZZA DELL’ESQUILINO per probabili aggiornamenti e informazioni più puntuali anche sulle altre città consultare:
www.uikionlus.com

Sinistra Anticapitalista

Anticapitalista.org – Roma – Via dei Latini n. 73 – Collettivo Internazionalista

anticapitalista.org

9885