">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Il tour dei Nobel per la pace

Il tour dei Nobel per la pace

(20 Novembre 2011) Enzo Apicell
Obama, premio Nobel per la Pace, dichiara di “non escludere un attacco militare all'Iran”. Shimon Peres, premio Nobel per la Pace, afferma: “L'attacco all'Iran è sempre più vicino”.

Tutte le vignette di Enzo Apicell

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

ROMA: 1° NOVEMBRE MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DI KOBANE E ALLA LOTTA DEL POPOLO KURDO

L’autogoverno delle masse contro la barbarie del califfato dell’ISIS

(30 Ottobre 2014)

romamanif

Esprimiamo una forte e sentita solidarietà con la lotta che i popoli Kurdo e siriano stanno conducendo a Kobane, nel resto del Kurdistan e nella Siria contro l’Isis, altra mostruosa creatura delle alchimie imperialiste.

La barbarie del califfato ha un duplice obiettivo: da una parte massacrare i popoli che si ribellano e che rivendicano autodeterminazione e autogestione; dall’altra terrorizzare, per dissuadere altri popoli dal tentativo di ribellarsi al potere dominante.

Il popolo Kurdo, nel Rojava, resiste con determinazione e coraggio agli attacchi brutali dei jihadisti. Kobanè, non è solo il simbolo della lotta contro l’Isis ma è un modello di pratica rivoluzionaria e un esempio di democrazia socialista che funziona: Kobanè ha scelto la partecipazione dal basso, gestita da consigli popolari in rappresentanza di tutte le etnie e organizzata in cooperative secondo i principi della parità di genere e nel rispetto dell’ ambiente. Inoltre le donne hanno assunto un ruolo determinante nella resistenza armandosi e combattendo.

Queste pratiche di autogoverno e autonomia fanno tremare Ankara e l’occidente più della minaccia dell’Isis. Un progetto democratico e socialista che mette in discussione il sistema capitalistico dominante fondato sullo sfruttamento e sulle diseguaglianze strutturali.

La lotta di queste donne e di questi uomini è e deve essere la lotta di tutti noi!

E’ in atto una rivoluzione economica, culturale, sociale e politica che diffusa potrebbe migliorare le condizioni di vita di altri popoli nel mondo.

Questa e’ la strada che il popolo Kurdo ci sta indicando! per questo siamo e saremo al suo fianco.

IL 1° NOVEMBRE SARA’ UNA GIORNATA INTERNAZIONALE IN SOSTEGNO A KOBANE’ E ALLA LOTTA DEL POPOLO KURDO.

A ROMA IL CORTEO PARTIRA’ ALLE 15,30 DA PIAZZA DELL’ESQUILINO per probabili aggiornamenti e informazioni più puntuali anche sulle altre città consultare:
www.uikionlus.com

Sinistra Anticapitalista

Anticapitalista.org – Roma – Via dei Latini n. 73 – Collettivo Internazionalista

anticapitalista.org

9887