">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

In democrazia c'è sempre una speranza

In democrazia c'è sempre una speranza

(7 Maggio 2010) Enzo Apicella
Elezioni in Inghilterra. In democrazia c'è sempre una speranza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

RICORRENDO L'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI DOROTHY DAY

(29 Novembre 2014)

dorothy

Ricorrendo l'anniversario della scomparsa, il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo ricorda Dorothy Day, costruttrice di pace, combattente nonviolenta per la dignità umana, luminoso esempio di resistenza all'ingiustizia e di solidarietà liberatrice.
*
Dorothy Day è stata una grande militante nonviolenta americana (nata l'8 novembre 1897, deceduta il 29 novembre 1980), fondatrice del movimento del "Catholic Worker" (e della rivista omonima); ha condotto innumerevoli lotte per la pace e la giustizia, ed ha fondato decine di case di ospitalità urbane e di comunità agricole per i più poveri. Tra le opere di Dorothy Day: Una lunga solitudine. Autobiografia, Jaca Book, Milano 1984. Tra le opere su Dorothy Day: Jim Forest, L'anarchica di Dio, Paoline, Cinisello Balsamo 1994; W. Miller, Dorothy Day e il Catholic Worker Movement, Jaca Book, Milano 1981. Un sito utile: www.catholicworker.org
*
Ancora una volta ripetiamo queste parole: "Nel ricordo di Dorothy Day prosegue la lotta contro tutte le violenze; nel ricordo di Dorothy Day prosegue la lotta per la vita, la dignità e i diritti di tutti gli esseri umani e per la difesa della biosfera; nel ricordo di Dorothy Day la nonviolenza è in cammino".
Ancora una volta diciamo la nostra gratitudine e l'impegno che ne discende: che l'esempio delle persone buone guidi l'umanità verso l'affermazione dell'eguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani, verso il rispetto per ogni persona e per il mondo vivente tutto, verso una società giusta e libera, responsabile e solidale, in cui da ciascuna persona sia dato secondo le sue capacità ed a ciascuna persona sia dato secondo i suoi bisogni.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Vi è una sola umanità.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi.
Contro la guerra e tutte le uccisioni.
Contro il razzismo e tutte le persecuzioni.
Contro il maschilismo e tutte le oppressioni.
Solo la nonviolenza può salvare l'umanità.


Viterbo, 29 novembre 2014

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

6791