">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

TAV

TAV

(31 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Il X Municipio di Roma emette un'ordinanza anti-sfratti.

A quando un'ordinanza di blocco degli sfratti del Comune di Padova?

(4 Aprile 2005)

Cari amici,una buona notizia!

In occasione della ripresa a pieno ritmo degli sfratti del 31 marzo, ed in assenza di qualsiasi atto di tutela da parte del governo, il Presidente del X Municipio ha emanato un'ordinanza di blocco degli sfratti su tutto il territorio del X Municipio (zona Don Bosco - Cinecittà) che conta circa 3.000 persone sotto sfratto su 200.000 abitanti.

L'ordinanza è stata recapitata al Prefetto, al Sindaco, alla Questura e ai commissariati ed ha effetto immediato.

Si tratta di un atto amministrativo formale che ha delle conseguenze concrete, non di un  ordine del giorno pieno di buone intenzione, che fa seguito alla missione del Comitato ONU sugli sfratti dello scorso febbraio e all'impegno sottoscritto dall'Amministrazione comunale di Roma di rendere la città "libera dagli sfratti" con un "piano d'azione sfratti zero".

Dunque, dopo i sindaci francesi che nei mesi scorsi hanno emesso ordinanze analoghe, anche in Italia le autonomie locali cominciano ad agire i loro poteri per dare risposte all'emergenza abitativa che il governo Berlusconi non vuole dare.

Noi riteniamo che sia solo il primo degli atti formali. L'Unione Inquilini sta infatti lavorando perchè altri municipi facciano lo stesso.

Ma ora, ora non domani, è necessario una vasta mobilitazione di solidarietà a Sandro Medici, presidente del X Municipio a sostegno dell'ordinanza.

Perciò invitiamo i sindacati, i comitati di lotta, gli sfrattati ad inviare anche tramite noi messaggi di solidarietà e di sostegno al X Municipio di Roma.

Invitiamo anche le amministrazioni comunali e provinciali, i presidenti dei consigli di quartiere e delle municipalità solidali ad emettere altre ordinanze di blocco degli sfratti sul proprio territorio  per sviluppare un movimento delle autonomie locali che si affianchi al movimento di lotta per il diritto alla casa.

Guardate: è un fatto importante, concreto, visibile, e siccome questo accenderà la canea forcaiola della destra, dei proprietari pescecani e di quant'altro, noi tutte e tutti dobbiamo scendere in campo, se non oggi, quando?

Ciao in solidarietà.

Cesare Ottolini
Presidente nazionale Unione Inquilini

11468