">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il seme

Il seme

(18 Dicembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

Lettera aperta al sindaco di Pisa: basta spendere i nostri soldi per futilità

(17 Dicembre 2014)

letterasindaco

Egregio Sindaco e membri del consiglio comunale, cittadini\e, mentre state per discutere il Bilancio del comune sarebbe opportuno guardare a come si spenderanno i soldi per il 31 Dicembre andando in contro all'ennesima festa in piazza, ai soliti fuochi musicali mentre Pisa avrebbe bisogno di rilanciare un turismo intelligente e culturale.
Sicuramente si sborseranno molte decine di migliaia di euro (di fondi pubblici e sponsorizzazioni – ma ricordiamo che l'impegno a ben governare non è solo utilizzare fondi per presenziare e apparire sui giornali, ma piuttosto ottenere fondi e veicolarli oculatamente per iniziative durature e di pubblica utilità) per spettacoli imbonitori, come già si vede in giro sui programmi.
Cento mila euro in totale forse, o poco meno considerata anche la spesa del personale (solo l'agenzia di produzione dello spettacolo di Conticini costerà 12/13 mila euro) per subliminare le menti degli elettori con rassicuranti messaggi, che potrebbero essere diversamente usate per alleggerire il carico delle imposte che la collettività affronta ( Pisa è tra le poche, se non l'unica, città toscana ad aver introdotto l’imposta di scopo - una tassa sui lavori previsti per il futuro che è un'assurdità se messa in relazione allo scandalo delle Stallette) o magari per sostenere chi vive in situazioni di estremo degrado e disagio.
Un esempio? Si parla tanto della precarietà alloggiativa dovuta alla mancanza di soldi per la ristrutturazione delle case popolari che blocca o rallenta le assegnazioni e lo scorrimento delle graduatorie e allora chiedo se non sarebbe stato meglio azzerare la spesa e brindare al nuovo anno consegnando le chiavi degli alloggi resi idonei con i soldi dei fuochi e di tutto il resto???
E magari qualche soldo sarebbe anche avanzato per sostenere quelle associazioni di volontariato che per l'ultimo dell'anno provano a dare un pò di gioia e di calore a chi invece non ha niente da festeggiare.

confederazione cobas pisa

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Cobas Pisa»

4853