">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

I ricchi

I ricchi

(18 Dicembre 2009) Enzo Apicella
A Copenaghen la 15° Conferenza ONU sul Clima

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

No al corridoio 5

un'opera inutile che costera' ai cittadini milioni di euro e la devastazione del territorio

(9 Aprile 2005)

Recenti interventi sulla stampa locale hanno segnalato come nella Bassa Friulana sono stati effettuati o si stanno effettuando in diverse località dei carotaggi geognostici funzionali alla predisposizione dei progetti preliminari della linea ad alta velocità - alta capacità AV/AC Venezia-Portogruaro e Ronchi-Portogruaro del Corridoio Cinque.

Visto che tali carotaggi sembrerebbero avvenire all'insaputa dei proprietari dei terreni e senza emettere nessun decreto di accesso; il Comitato Contro il Corridoio Cinque invita i cittadini della Bassa Friulana e gli enti locali, in assenza di tale sopracitato decreto, a non concedere la isponibilità dei terreni alle imprese interessate all'effettuazione dei sondaggi e dei carotaggi geognostici.

Ricordiamo, come emerso dalle prime partecipate assemblee popolari tenutesi in marzo ad Aiello del Friuli e a Strassoldo, che le previste infrastrutture AV/AC comprometteranno in maniera irreversibile ed irreparabile l'equilibrio idrogeologico procurando un pesante impatto ambientale e sociale nei territori interessati dalla grande opera.

Il Corridoio 5 é un progetto che include la costruzione di una ferrovia ad Alta Velocità ed Alta Capacità (AV AC) per il trasporto di merci e persone, che dovrebbe collegare Lisbona con Kiev, attraversando tutto il nord Italia, compresa la Bassa Friulana.

Il progetto preliminare per la tratta Ronchi Sud - Trieste, 35 chilometri che includono un lungo tratto di galleria sotterranea da scavare dentro il Carso triestino, é già stato approvato da tempo, e le comunità locali si sono già mobilitate per tentare di fermare la realizzazione del progetto. A breve verrà presentato il progetto preliminare per la tratta che coinvolge a Bassa Friulana che, secondo le scarse informazioni che é stato finora possibile reperire in merito, riguarderà, tra gli altri, i comuni di Bagnaria Arsa, Aiello, Cervignano, Ruda e Villa Vicentina.

Da quanto é emerso dall'assemblea pubblica sull'Alta Velocita' tenutasi ad Aiello poche settimane fa, alla quale sono stati invitati e hanno preso parte molti amministratori locali, il Corridoio 5 é un'opera del tutto inutile che costerebbe ai cittadini cifre che si avvicinano ai 60 milioni di Euro al chilometro.

Secondo gli studi che sono stati eseguiti, il Corridoio 5:
- non contribuirà in maniera sostanziale ad alleggerire le autostrade dal traffico provocato dai mezzi pesanti
- é un progetto separato dalla rete ferroviaria esistente, e non avrà alcun impatto positivo per gli utenti del servizio ferroviario quanto a velocizzazione degli spostamenti sulle tratte medie e brevi, in quanto l'alta velocità impone poche fermate solo nelle città di maggior interesse
- ha un impatto ambientale devastante con chilometri di tratte in sopraelevata e cantieri larghi centinaia di metri, e conseguente transito di mezzi pesanti, che durerebbero per circa 15 anni
- causerà inquinamento elettromagnetico, acustico e vibrazionale percepibile a centinaia di metri di distanza dai binari
- a causa del proprio costo, decurterà drammaticamente i fondi per le necessarie migliorie da apportare alla rete ferroviaria già esistente
- ha un rapporto costi/benefici nettamente negativo, che non giustifica in alcun modo l'accanimento con cui il progetto viene difeso a livello istituzionale

Dal momento che, secondo la Legge Obiettivo di Lunardi, una volta presentato il progetto preliminare, i Comuni coinvolti dall'opera avranno solamente 30 giorni di tempo per presentare le osservazioni ed opposizioni, si invita a chiedere alle proprie amministrazioni comunali di informare la cittadinanza sul progetto e di confrontarsi con la popolazione riguardo alle decisioni che saranno da prendere in merito.

Comitato Contro il Corridoio Cinque - Comitât Cuintra al Coridôr Sinc - Odbor Proti Petemu Koridoju

15019