">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Roma, 13 gennaio: licenziati/e Multiservizi incontrano Assessora Estella Marino

(11 Gennaio 2015)

13gennaio

Roma, 22 dicembre 2014: le lavoratrici e i lavoratori licenziati da Multiservizi occupano l'Aula Giulio Cesare in Campidoglio (immagine da romacapitalenews.it)

Uno degli aspetti più vergognosi della vicenda legata al licenziamento, da parte di Multiservizi, di 48 lavoratori e lavoratrici, è stato sin qui il disinteresse istituzionale, palesato tanto dal Sindaco Ignazio Marino che dai diversi esponenti della sua Giunta. Un atteggiamento del tutto ingiustificato se si considera che che la Società in questione è per il 51% appartenente all'AMA, una delle Municipalizzate del Comune di Roma. Mesi di lotta, portata avanti con grande determinazione e culminata nelle proteste e nelle iniziative della fase pre-natalizia, sembrano aver spinto l'amministrazione capitolina ad un atteggiamento più ragionevole e meno arrogante.
E' stato infatti ottenuto, per il 13 gennaio 2015 alle 12, presso l'Assessorato all'ambiente, un incontro con l'Assessora Estella Marino. In quella sede, ci si confronterà con le proposte di ricollocazione articolate dagli stessi licenziati e sostenute dall'Unione Sindacale Italiana (USI). Vedremo cosa ne uscirà fuori, ma nel frattempo, per orientarsi rispetto alla vicenda, suggeriamo la lettura di alcuni articoli e comunicati:

Roma, lavoratori ex Multiservizi: basta trattative, avanti con la lotta
http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o45170:e1

COMUNICATO CONFEDERAZIONE USI sui lavoratori licenziati
dalla ROMA MULTISERVIZI SPA

http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o44895

Roma: i lavoratori licenziati da Multiservizi occupano la Sala delle Bandiere
http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o44875

Roma: la battaglia decisiva dei lavoratori licenziati da Multiservizi
http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o44744:e1

Giacinto Calandrucci

4714