il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Golf Club Lampedusa

Golf Club Lampedusa

(31 Marzo 2011) Enzo Apicella
Berlusconi a Lampedusa promette di cacciare i migranti e di costruire sull’isola un campo da golf e un casinò

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

I No Moschea? L'intolleranza non sia ospitata dalla Provincia!

(5 Febbraio 2015)

Sabato sette Febbraio la Provincia dovrebbe ospitare un dibattito del neonato comitato No moschea. Il nostro invito alle autorità della Provincia è di non concedere un luogo pubblico a una manifestazione segnata dall'intolleranza, che nulla ha imparato dalla lezione francese.
A smentire i no moschea sono storici non di sinistra, come Cardini, e illustri studiosi che denunciano l'insostenibilità delle loro tesi supportate da settori della destra razzista e xenofoba.
Tra le motivazioni dei no moschea, una lunga sequela di luoghi comuni, facilmente confutabili che negano nei fatti il diritto a comunità di migliaia di uomini e donne di avere un luogo di preghiera e di raccolta, che negano ai musulmani cio' che rivendicano per i cattolici creando discriminazioni etniche, religiose e con un campionario di luoghi comuni che in Lombardia sembra copiato dai blog di qualche gruppo minoritario che della intolleranza e della guerra tra religioni fa il proprio cavallo di battaglia.

Con la scusa del no moschea si vuole di fatto far passare una idea di società a vantaggio di pochi discriminando le minoranze siano esse religiose, sociali o politiche

Che questi dibattiti, utili a rilanciare le carriere di qualche politico nazionale abituato a soffiare sul fuoco della intolleranza, siano ospitati in un luogo pubblico è francamente intollerabile, soprattutto se questo luogo è stato sempre espressione di valori antitetici a quelli propugnati dai no moschea, valori e pratiche di integrazione, solidarietà, tolleranza, integrazione, contro xenofobia e razzismo.
Che ciò avvenga nel silenzio delle realtà sociali, sindacali e politiche è ancora piu' grave!

Cobas Provincia - Cobas Pubblico Impiego Pisa

4351