">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Tornate nelle fogne!

Tornate nelle fogne!

(25 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Cordoglio per la scomparsa di Massimo Rendina

(8 Febbraio 2015)

maxrendina

È venuto a mancare Massimo Rendina. Aveva da poco compiuto 95 anni. Di origini veneziane, da Tenente di Fanteria era stato inviato sul Fronte russo. Dopo l’Armistizio dell’8 Settembre 1943, era passato alla Resistenza, combattuta in Piemonte, prima con le formazioni autonome e poi con la I Divisione Garibaldi. Ha preso così parte alla Liberazione di Torino. Nel Dopoguerra ha ripreso, intensamente, l’attività giornalistica, con “l‘Unità” e altre testate, divenendo uno dei pionieri dell’informazione televisiva. È stato, infatti, Direttore del primo Telegiornale Rai. A livello accademico, è stato Docente di Storia della comunicazione e membro del Comitato scientifico dell'Istituto Luigi Sturzo per le ricerche storiche sulla Resistenza. La Resistenza, appunto, la cui difesa ha caratterizzato gli ultimi anni della produzione di Rendina, con la stesura d’un prezioso Dizionario della Resistenza italiana (Riuniti, 1995) e altre sortite dello stesso tenore. Principalmente alla sua figura va il merito di aver traghettato l’Anpi nella contemporaneità. In qualità di Presidente effettivo, e poi onorario, del Cp Anpi di Roma, e di dirigente nazionale, ha permesso il ricambio generazionale, con un impegno instancabile, privo di ogni autocelebrazione o esaltazione dei propri trascorsi. Così lo abbiamo conosciuto noi dell’Anpi di Viterbo, collaborandoci finché gli è stato possibile svolgere attività pubblica. Su tutti spicca di lui il ricordo dell’intervista rilasciata a Giuliano Calisti per il documentario I Volontari dei lager, sui militari italiani internati dai nazisti; un argomento che gli stava particolarmente a cuore. L’intervista veniva rilasciata a seguito delle dichiarazioni dell’allora Ministro della difesa Ignazio La Russa, che accusava gli Internati militari di aver fatto una scelta di comodo. Con argomentazioni assai efficaci, e che resteranno per sempre, Rendina smontava l’illazione pezzo per pezzo.

Nel salutare il Comandante Max, facciamo le condoglianze ai familiari, agli amici e a tutto il Cp Anpi di Roma.

La Camera ardente sarà allestita lunedì 9 febbraio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle ore 12.00 alle ore 19.00.
I funerali si svolgeranno martedì 10 febbraio alle ore 09.00 nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Per volere della famiglia, no fiori ma opere di bene.

Silvio Antonini, Presidente Cp Anpi Viterbo

6684