">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Omaggio al principe

Omaggio al principe

(11 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Londra. Una manifestazione di studenti contro l'aumento delle tasse universitarie assalta il Ministero del tesoro, la Corte suprema e... la Rolls di Carlo e Camilla

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

SCUOLA: DOMANI IN PIAZZA A MILANO CONTRO JOBS ACT, RIFORMA DELLA P.A. E SCUOLA GENETICAMENTE MODIFICATA

(27 Febbraio 2015)

Corteo da largo Cairoli a piazza San Babila, ore 14.00

usb

“Grandi annunci, kermesse, allontanamento di chi chiede la parola ai convegni, e intanto il Decreto sulla Scuola, forse, arriverà il 3 marzo”, esordisce Barbara Battista, dell’USB P.I. Scuola.

“Intanto la realtà è fatta di assunzioni al minimo rispetto alle esigenze – prosegue Battista - di orario di lavoro tirato come un elastico, di cosiddetta meritocrazia, blocco dei contratti, mantenimento del piano Gelmini, che continua a tagliare scuole e posti di lavoro; di riduzione dei poteri agli organi collegiali di governo. Gli unici finanziamenti per il funzionamento delle scuole? Il 5 per mille. Altro che dialogo e partecipazione”, chiosa la dirigente USB.

“In realtà tutta la politica del Governo, dal jobs act alla buona scuola, è un attacco frontale alle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori – evidenzia Battista - la cui portata ha pochi precedenti nella storia del nostro Paese. La Scuola pubblica viene ‘geneticamente modificata’ dalle logiche del mercato e funziona sempre più come una scuola privata. Tutto per far quadrare i conti della Trojka”.

“Dopo lo sciopero del 24 ottobre, il presidio del 22 febbraio a Roma, il presidio ieri a Bologna sotto l'Ufficio Scolastico, l’assemblea dei lavoratori oggi pomeriggio a Napoli, la nostra mobilitazione nella scuola prosegue domani, 28 febbraio, con la manifestazione nazionale a Milano, insieme ai lavoratori pubblici e privati, con gli studenti, i disoccupati e gli immigrati, concentramento a largo Cairoli, ore 14.00”, conclude la sindacalista.

USB

5513