il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Lavoratori di troppo)

Torino, domani in Via Magenta alle 9 tavolo di crisi e presidio lavoratori del Mercatone

(2 Marzo 2015)

Domani, martedì 3 marzo alle 9, presso gli uffici della Regione di Via Magenta 12 si aprirà il Tavolo di Crisi Piemontese sulla situazione di Mercatone 1 che, nella provincia di Torino, vede in lotta i magazzini di Brandizzo e di Mappano, dove 70 lavoratrici e lavoratori sono in cassa
di solidarietà il che significa una retribuzione per 16 ore a settimana
e per di più non sono pagati da dicembre.
La situazione è gravissima, l'azienda, dopo aver usufruito di quattro anni di contributi pubblici erogati attraverso l'istituto del contratto di solidarietà, ora appare decisa a chiudere più del 50% dei punti vendita sparsi per l'Italia.
Si tratta di circa 3800 lavoratrici e lavoratori in tutto il paese, 400 in Piemonte e, come ricordavamo, 70 nel torinese. Mappano e Brandizzo sono tra questi ma i 70 dipendenti che lavorano in questi due magazzini hanno deciso di vendere cara la pelle.
Siamo all'undicesimo giorno di sciopero e di presidio sostenuto dalla Flaica CUB che ha anche attivato una raccolta fondi a sostegno degli scioperanti, è necessario che vi sia un reale impegno della Regione Piemonte a sostegno degli scioperanti.

Su queste questioni la CUB domani chiederà risposte certe e organizza un presidio di fronte agli uffici della regione di Via Magenta.

Per la Flaica CUB
Stefano Capello

3760