">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

85, evviva!

85, evviva!

(13 Agosto 2011) Enzo Apicella
Fidel Castro compie 85 anni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

il terrorismo asimmetrico: la vicenda di Luis Posada Carriles

Gli USA ospitano in Florida il noto terrorista Luis Posada Carriles. Cuba protesta e ne chiede l'estradizione.

(19 Aprile 2005)

Luis Posada Carriles è un noto terrorista. Meno noto di Bin Laden ma con un curriculum di tutto rispetto e sicuramente con più esperienza sul campo.

Collaboratore del regime cubano di Batista, passò, dopo la rivoluzione dei barbutos e il conseguente crollo del dittatore cubano, alle dipendenze della CIA e dei poteri forti statunitensi. Di lui si sà con certezza - è reo confesso di molti reati, omicidi e attentati - che operò per anni in vari stati del sud america tessendo, per conto della CIA e in funzione "contro-rivoluzionaria", una fitta rete terroristica di estrema destra.

Esperto in esplosivi e killer professionista, Carriles fu processato e condannato in Venezuale per l’attentato ad un aereo delle linee cubane in cui morirono, nel 1976, 73 persone.

Nel 97 orchestrò una serie di attentati dinamitardi ad alberghi cubani provocando, tra gli altri, la morte di un cittadino italiano. Da poco tempo, dopo quasi 40 anni di onorato servizio al soldo statunitense, quattro attentati falliti a Fidel Castro e implicazioni nel traffico internazionale di cocaina, è stato accolto in Florida dove tutt’ora è ospitato in attesa di un permesso definitivo di soggiorno.

Già titolare - secondo quanto dichiarato al NY Times - di un passaporto statunitense con cui già in passato entrò più volte negli States, Carriles sembra tutt’ora godere di uno status privilegiato agli occhi degli amministratori stelle e striscie, stando almeno alla selva di dichiarazioni discordanti e ambigue tese a intorbidire le acque su di una vicenda che ormai ha assunto connotati scandalosi.

Una nazione che dal 2001 è assurta a guida spirituale e materiale dell’occidente minacciato dal terrorismo ospita essa stessa il più pericoloso e ricercato terrorista del continente americano. Fidel Castro, appena messo sotto accusa per violazione dei diritti umani da un’assemblea ONU pilotata dagli stessi USA, ha colto la palla al balzo e chiesto ufficialmente di risolvere la questione Carriles. Due le soluzioni prospettate dal Lider Maximo: l’estradizione e il conseguente processo in Venezuela oppure il giudizio davanti ad una corte internazionale in un luogo neutro.

Per la cronaca, nel 2001, al crollo delle Twin Towers, Bush richiese ufficialmente l’estradizione del colpevole individuato, Osama Bin Laden. Al netto rifiuto del consiglio religioso talebano i marines spalleggiati da milizie locali sconfissero i talebani e occuparono completamente l’Afghanistan. Oggi, passati quasi 5 anni, il paese è tutt’ora controllato dagli USA e da loro alleati.

Giovanni Stinco

6296