">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Acqua!

Acqua!

(20 Marzo 2010)
Manifestazione contro la privatizzazione dell’acqua a Roma. Partecipa anche il movimento di solidarietà con il Popolo Palestinese

Tutte le vignette di

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

BDS Italia scrive alla Città del Vino e ai 400 comuni aderenti: Sospendere lo stage in Israele

Il Comune di Salice Salentino si associa all’iniziativa e chiede la cancellazione del viaggio-studio

(4 Marzo 2015)

salicesalentino

In una lettera all’Associazione nazionale Città del Vino, e in copia ai circa 400 comuni aderenti, BDS Italia fa appello per sospendere un viaggio studio per "giovani enologi, viticoltori, studenti in enologia e agraria, sommelier" in Israele previsto dal 23 al 29 marzo. [1]

Lo stage prevede visite a molte aziende viticole israeliane che sono situate o hanno attività in territori occupati militarmente da Israele, tra cui Carmel, Binyamina, Assaf, Ramat ha Golan e Yatir, come documentato dall’organizzazione israeliana WhoProfits.

Nella lettera, si ricorda che “anche il Governo Italiano ha aderito alla raccomandazione dell’Unione Europea (UE) di avvisare i propri cittadini e le imprese nazionali dei rischi legali, economici e di reputazione derivanti da rapporti commerciali con le imprese israeliane che operano nei Territori Palestinesi Occupati”.

Inoltre si rammenta che lo sviluppo della viticoltura israeliana “è avvenuto anche e soprattutto a scapito dell’agricoltura palestinese, con l’occupazione militare, la sottrazione delle risorse idriche, e soprattutto con l’appropriazione illegale di terre fertili”. Dal 1967 Israele ha distrutto oltre 800.000 alberi da frutto in terra palestinese.

In una nota, il Sindaco del Comune di Salice Salentino fa sapere di “condividere i contenuti” della lettera e “si associa all’iniziativa di cancellare il viaggio-studio”. [2]

BDS Italia, che ancora attende una risposta dall’Associazione Nazionale Città del Vino, ribadisce che il viaggio in programma contrasta con “i valori di fratellanza e di civiltà” che l’associazione dichiara di sostenere e con il suo impegno “per la tutela del patrimonio culturale e territoriale che il vino rappresenta”.

Rinnova l’appello ai comuni aderenti di operarsi per la cancellazione del viaggio-studio per evitare di dare sostegno alle politiche illegali di Israele.


Note:

[1] http://bdsitalia.org/index.php/comunicati-sul-bds/1666-cittadelvino

[2] http://bdsitalia.org/index.php/ultime-notizie-sulbds/1695-salice-salentino

BDS Italia

5429