">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Per un sindacato di classe)

    Grande successo della Cub Tessili alle elezioni delle RSA E RLS al Calzaturificio Roveda di Parabiago

    (24 Marzo 2015)

    cub

    Di fronte al nuovo regolamento di cgil-cisl-uil e confindustria che cancella la democrazia, alla Roveda di Parabiago la Cub ha indetto , sulla base dello Statuto dei Lavoratori, le elezioni delle RSA e delle RLS che si sono svolte lunedì 23 marzo 2015. La Roveda, azienda calzaturiera del prestigioso gruppo Chanel, conta 251 dipendenti di cui oltre 100 sono iscritti alla CUB Tessili. Alle votazioni hanno partecipato 188 lavoratori pari al 75% degli aventi diritto. Considerando che una parte di lavoratori era in ferie programmate e quindi assenti, si tratta di un risultato estremamente straordinario.

    Sono stati eletti 6 RSA e 3 RLS tutti appartenenti alla Cub, unica organizzazione sindacale di rappresentanza ora presente in azienda.
    Le elezioni hanno decretato perciò un grande successo della CUB Tessili grazie al lavoro ed all'impegno dei delegati e degli attivisti svolto in questi anni ed al riconoscimento dei lavoratori nei loro confronti.

    Già nel 2011 la Cub Tessili aveva ottenuto 4 delegati contro 2 della cgil eletti a tavolino.
    Adesso anche alcuni lavoratori, tra cui un delegato, hanno lasciato la cgil e si sono presentati nella lista della Cub Tessili.

    Nelle assemblee svolte abbiamo spiegato ai lavoratori che, non contenti dei regolamenti antidemocratici precedenti il 10-1-2014, cgil-cisl-uil e confindustria hanno sottoscritto un ulteriore accordo che toglie ai lavoratori ogni possibilità di tutela e di lotta e punta all’ omologazione del sindacato di base impedendo di fatto che esso si presenti alle elezioni delle RSU.

    Per questi motivi la Cub, che è il sindacato di gran lunga più rappresentativo in Roveda e che ha sottoscritto gli accordi aziendali, ha proposto ai lavoratori, di eleggere le RSA sulla base di quanto previsto dall’art 19 dello statuto dei lavoratori, scelta condivisa dai lavoratori con una altissima partecipazione alle elezioni stesse.

    Ringraziamo i lavoratori per la grande prova di democrazia e per la fiducia riposta nei delegati eletti e nella cub Tessili e diamo appuntamento a tutti per le prossime scadenze rappresentate dalla contrattazione aziendale che ci vedrà impegnati subito dopo le vacanze.

    Legnano 23 Marzo 2015

    Confederazione Unitaria di Base

    8483