il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Il mattino ha loro in bocca

Il mattino ha loro in bocca

(6 Settembre 2011) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale contro la manovra economica

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

NUOVO ATTACCO ALLA RSU 47 BORDO FIRENZE

DIFENDIAMO DIRITTI E TUTELE FERMIAMO MINACCE E REPRESSIONE

(26 Marzo 2015)

cubtrasporti

Ancora un attacco alla RSU 47 Bordo Firenze, che da anni paga in termini di repressione aziendale la sua tenacia ed il suo coraggio nel difendere i diritti dei lavoratori.

Dopo la destituzione di un delegato stimato dai lavoratori ma reo di aver lasciato la tessera del sindacato concertativo con cui era stato eletto e di aver organizzato come RSU scioperi e proteste, si continua a colpire gli attivisti sindacali più combattivi.

Nella trattativa sindacale svoltasi a Firenze il 13 Marzo 2015, in cui erano presenti delegati RSU e rappresentanti delle O.S. convocate dall’azienda, il delegato RSU 47 Bordo Toscana, eletto nelle liste di questa OS, è stato preso di mira dal dirigente aziendale, che lo ha attaccato e minacciato di azioni disciplinari, pur avendo semplicemente messo in luce questioni palesi e più volte affrontate, come la necessità di assunzioni, del rispetto della normativa di orario di lavoro e del diritto alla fruizione delle ferie.

Ciò in barba alle promesse fatte a RSU e CUB la settimana prima dall’azienda, davanti al Prefetto di Firenze.

Ringraziamo ORSA, CAT e USB, per la solidarietà ed il sostegno espresso.

Mobilitiamoci dal basso contro la repressione aziendale, contro le forzature alla normativa, contro i provvedimenti disciplinari ingiustificati, contro i nuovi antidemocratici accordi sulla rappresentanza, per la corretta fruizione delle ferie e per un nuovo equo CCNL.

L’impegno, l’adesione, la partecipazione dei lavoratori alla crescita del sindacalismo di base è oggi più che mai, elemento fondamentale per riconquistare diritti e tutele.

CUB TRASPORTI
Confederazione Unitaria di Base

6305