">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Brescia: un altro licenziamento... e la chiamano Fraternità

(27 Aprile 2005)

Ancora una volta un licenziamento nelle cooperative sociali a Brescia, in questo caso alla Fraternita', il più influente consorzio di cooperative bresciano, del circuito della Compagnia delle Opere. Il lavoratore Eduardo Zuloeta, in servizio alla Fraternita' da quattro anni, ha ricevuto, senza motivazione alcuna, il preavviso di licenziamento.

E' questo l'epilogo annunciato di una vicenda che parte da lontano, da quando Eduardo ha rivendicato il pagamento di ore straordinarie che, evidentemente, la Fraternita' ritiene non costituiscano un obbligo contrattuale.

Nel mese di febbraio Eduardo e' stato spostato di reparto ed adibito ad un'altra mansione incompatibile con il suo stato di salute certificato dal medico del lavoro; successivamente Eduardo e' stato oralmente invitato a dimettersi, mentre il caporeparto invitava gli altri lavoratori ad intensificare la produzione per superare la crisi in cui versa il settore ecologico della cooperativa.

Così la Fraternita' cerca di liberarsi di un lavoratore scomodo, scomodo perchè rivendica i propri diritti, scomodo perchè sciopera e si autorganizza nei Cobas, scomodo perche' impossibilitato areggere ritmi e carichi di lavoro sempre piu' pesanti e disumani.

E meno male che si chiama Fraternita'; in realta' i dirigenti aziendali di questa cooperativa non hanno nulla da invidiare ai peggiori padroni delle ferriere che badano solo ad accumulare profitto con il supersfruttamento dei lavoratori.

Ma costoro non si illudano, nonostante i ricatti cui continuamente sono sottoposti i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative saranno in grado di rispondere con la solidarietà e la mobilitazione in difesa di Eduardo.

Il licenziamento di Eduardo e' illegittimo e deve essere immediatamente ritirato! Sosteniamo con iniziative di carattere legale e di lotta sindacale il diritto di Eduardo a rimanere al suo posto di lavoro, con un'adeguata tutela della sua salute.

Brescia 26 aprile 2005

COBAS LAVORATRICI E LAVORATORI COOPERATIVE SOCIALI E TERZO SETTORE
COBAS LAVORO PRIVATO aderente alla Confederazione Cobas

4302