il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Raffaele De Grada 1916 2010

Raffaele De Grada 1916 2010

(4 Ottobre 2010) Enzo Apicella
E' morto all’età di 94 anni Raffaele De Grada, comandante partigiano, medaglia d’oro della Resistenza, critico d'arte.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Il nostro compagno Jacques Morand ci ha lasciati

(18 Maggio 2015)

Traduzione a cura di SottoleBandieredelMarxismo

jacquesmorand

Il nostro compagno Jacques Morand (pseudonimo di Jean-Claude Kerjouan, conosciuto anche sotto il nome di Illy) è morto domenica 10 maggio di cancro, all’età di 77 anni

Ancora liceale, nel 1956, aderì a Voix Ouvrière, il gruppo da cui derivò Lutte Ouvrière. Fece in seguito parte della direzione di VO, poi di quella di Lutte Ouvrière, dalla ricostruzione di questo gruppo dopo l’interdizione delle organizzazioni rivoluzionarie che seguì il maggio ’68. A fianco dei compagni di fabbrica di diversi settori (soprattutto della SNECMA, o del settore ferrovieri), contribuì largamente all’intervento dei militanti rivoluzionari nelle lotte operaie, e in particolare al sorgere dei comitati di sciopero o coordinamenti, organi democratici di direzione di queste lotte.

All’inizio degli anni ’90 diede impulso alla costituzione della minoranza di Lutte Ouvrière, da cui è sorta la Frazione l’Étincelle – oggi parte integrante del NPA – di cui era, fino ad oggi, uno dei principali dirigenti.

I militanti della generazione di Jacques Morand sono tra quelli che hanno fatto uscire le organizzazioni trotskiste dall’ombra in cui erano rimaste confinate per decenni.

Tutti quelli che lo frequentavano conoscevano la sua sete di buone cose della vita, il suo umore talvolta caustico, la sua attenzione ai problemi incontrati dagli uni o dagli altri. Più di ogni altra cosa, era preoccupato di afferrare le opportunità del momento, sul piano politico e sociale, di non lasciarsene sfuggire nessuna, a costo di dare l’impressione di voler forzare le situazioni.
Jacques rappresentava molto per tutti noi e il suo aiuto politico ci mancherà.

Gli renderemo omaggio lunedì 18 maggio, alle 13,30 all’obitorio di Père Lachaise, salle de la Coupole.

Parigi,12 maggio 2015.

Convergences révolutionnaires

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La nostra storia»

Ultime notizie dell'autore «Convergences Révolutionnaires»

6693