il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 Aprile

25 Aprile

(23 Aprile 2009) Enzo Apicella
Il libro di Domenico Losurdo "Stalin.. storia e critica di una leggenda nera" scatena la polemica all'interno del Prc

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

La Resistenza: una rivoluzione mancata

(7 Maggio 2005)

Questo il titolo del nuovo numero monografico della rivista “In difesa del marxismo”, uscito in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo e dedicato alle vicende e ai protagonisti della Resistenza italiana. Proponiamo qui di seguito alcuni passaggi dell’introduzione di Claudio Bellotti, membro della Direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista:

“Il dibattito storico non è mai il riflesso della “ricerca pura”, meno che mai il dibattito sulla Resistenza. Dietro alle interpretazioni, alle ricostruzioni, alle “scoperte” storiografiche, si manifestano in modo evidente gli interessi politici e di classe non solo di chi combatté allora sulle opposte posizioni, ma anche di chi oggi si scontra nella società italiana.

Un dibattito, insomma, che non è sul passato, ma sul presente e sul futuro. (…) In tanti hanno lavorato, in questi decenni, per sminuire e cancellare la portata rivoluzionaria della Resistenza. L’esito finale, la rivalsa democristiana e la stabilizzazione del dominio borghese in Italia e in Europa dopo il 1948 sono stati l’argomento “inappellabile” per dimostrare che la rivoluzione era “impossibile”.

Contro questa posizione si sono espresse in passato le voci di tanti militanti comunisti che hanno lottato affinché la memoria di quella speranza rivoluzionaria non venisse spenta sotto le interpretazioni patriottiche, democraticistiche e “ufficiali” della loro lotta; negli articoli di questa rivista vengono richiamate le elaborazioni di alcuni di questi militanti e le loro testimonianze. A loro e a tutti coloro che intendono raccogliere quel testimone, è dedicata la pubblicazione di questa rivista.”

La presentazione della rivista, organizzata dalla redazione del mensile “FalceMartello” in collaborazione con il circolo del PRC “1° Maggio”, avverrà:

GIOVEDI’ 12 MAGGIO alle 20:00
presso la Casa del Popolo-Ljudski Dom “G. Canciani” di Sottolongera-Podlonjer, V. Masaccio 24 (autobus 35 da P.zza Oberdan) - Trieste
Introdurrà: Peter Behrens, segretario del circolo PRC “!° Maggio”
Interverrà: Gabriele Donato, della redazione di “FalceMartello”, autore di uno degli articoli della rivista.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Ora e sempre Resistenza»

Ultime notizie dell'autore «Falcemartello»

5983