">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(26 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Una ricerca del ministero della Salute indica che a Taranto le morti per tumori sono nettamente al di sopra della media

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale, ambiente e salute)

    Capitale, ambiente e salute:: Altre notizie

    No agli impianti a biomasse su via del Progresso!

    (12 Agosto 2015)

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato relativo alla protesta svoltasi due giorni fa presso il Comune di Lamezia Terme

    protestabiomasse

    Stamattina abbiamo partecipato, davanti al comune, alla protesta contro le centrali a biomasse che si vorrebbero realizzare nei pressi di via del Progresso, per ribadire il nostro no a questi impianti altamente nocivi e per portare la nostra vicinanza ai residenti.
    È ormai nota a tutti la richiesta di autorizzazione relativa alla costruzione di due centrali all’interno di un’azienda situata nei pressi di una delle principali arterie di ingresso della città, in una zona densamente abitata.
    Una delegazione di 4 manifestanti è stata ricevuta dal Sindaco e nel corso dell’incontro è emerso che una prima richiesta di autorizzazione era stata presentata alla precedente amministrazione comunale e che i lavori erano partiti tramite il silenzio-assenso. Era dunque seguita una sospensione in autotutela ma nonostante ciò i lavori sarebbero proseguiti. Le costruzioni finora realizzate sarebbero dunque abusive e resteranno bloccate fino al 17.
    Sono stati ottenuti poi ulteriori controlli nell’area interessata dai lavori e intanto è stato fissato un nuovo incontro per la prossima settimana.
    Occorre dunque che comitati e cittadini continuino a vigilare su quanto sta accadendo all’interno del cantiere, senza abbassare la guardia e senza fidarsi delle promesse, dall’altro lato è necessario continuare con le iniziative di lotta e di pressione nei confronti dell’amministrazione comunale affinché metta in campo tutte le azioni possibili per bloccare questo progetto, sia esso abusivo o in regola, facendo prevalere così gli interessi collettivi su quelli di un singolo.
    10 agosto 2015

    Collettivo Autonomo Altra Lamezia

    15845