">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

ATAC: USB CONFERMA LO SCIOPERO 15 SETTEMBRE

Azienda non recede da peggioramento condizioni di lavoro, salario e sicurezza

(10 Settembre 2015)

logo USB

“Lo sciopero indetto in ATAC per martedì 15 settembre poteva essere scongiurato solo se l’azienda avesse rivisto l’accordo del luglio scorso, che peggiora le condizioni di lavoro e di salario e di fatto prepara la privatizzazione. Di fronte alla chiusura totale della dirigenza ATAC a ridiscutere il piano industriale non ci resta che confermare lo sciopero”, dichiara Gianfranco De Benedictis, dell’USB ATAC.

“Lo scambio sacrifici in cambio della salvaguardia del carattere pubblico dell’azienda – prosegue De Benedictis – è stato già ampiamente sconfessato dalle ripetute dichiarazioni del nuovo assessore alla Mobilità di Roma Capitale, che ha annunciato la privatizzazione come unica via di uscita”.

“Anche le ragioni che spingono i nostri colleghi del settore privato a scioperare il 15 settembre dovrebbero far riflettere su cosa significhi la privatizzazione. Noi non vogliamo finire come loro -avverte il rappresentante USB – semmai lo sciopero organizzato insieme è per rivendicare che a loro siano riconosciuti quei diritti minimi di cui ancora godiamo noi di ATAC e che invece vogliono sottrarci”.

“Sulla problematica della sicurezza e del nuovo ‘Manuale del Conducente’ redatto da ATAC siamo invece al paradosso. Qui in ballo non ci sono solo le condizioni di lavoro - incalza il sindacalista - ma anche la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza. Così, mentre si invocano i diritti degli utenti, che sarebbero lesi dalla nostra legittima protesta, li si dimentica un attimo dopo quando gli autisti scioperano per difendere la sicurezza degli utenti, messa a repentaglio dalle nuove regole imposte da ATAC. Una contraddizione evidente, che svela tutta l’ipocrisia di chi vuole tapparci la bocca.”, conclude De Benedictis.



Roma, 10 settembre 2015

Ufficio Stampa USB

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «No alle privatizzazioni»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

6998