il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Detenuto in attesa di giudizio

Detenuto in attesa di giudizio

(8 Novembre 2009) Enzo Apicella
Secondo i dati di Ristretti Orizzonti sono 82 le persone morte nelle carceri italiane nel 2009. Nella maggior parte dei casi, suicidi; qualcuno morto per cause naturali.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Omicidi di stato)

Viareggio. Sull'iniziativa del 14 settembre, "Giustizia per Daniele Franceschi"

(16 Settembre 2015)

La sera di lunedì 14 settembre nella sala della circoscrizione Marco Polo si è tenuto l'ncontro-dibattito su: “Giustizia per Daniele Franceschi” con la presenza di Cira Antignano, madre di Daniele, deceduto il 25 agosto 2010 nel carcere di Grasse in Francia e di Guido Magherini, padre di Riccardo, deceduto il 3 marzo 2014 a Firenze a seguito di un fermo delle “forze dell'ordine”.

L'incontro è stato organizzato per sostenere la campagna di Cira per verità e giustizia per il figlio Daniele.

Nel dibattito sono intervenute le realtà che hanno promosso l'iniziativa (Osservatorio su repressione e carcere, Centro sociale S.A.R.S., Cantiere sociale e Circolo “Partigiani sempre”) e che da sempre sostengono la battaglia di Cira, la zia di Daniele, il padre di Riccardo, l'avvocato di Daniele, i familiari della strage ferroviaria. Altri presenti sono intervenuti.

E' stato un dibattito interessante a più voci, con una buonissima partecipazione. La sala, con 60 posti a sedere, ha visto anche persone in piedi.

La solidarietà è un'arma fondamentale, è il modo miglior per far sentire chi lotta per sacrosanti diritti che è dalla parte della ragione.

Al termine dell'iniziativa sono stati ricordati i prossimi appuntamenti: il 21 settembre in Francia contro chi ha fatto appello alla condanna per le responsabilità della morte di Daniele.

Il 2 novembre a Firenze per l'inizio del processo contro gli imputati della morte di Riccardo Magherini.

Sono stati raccolti 165 euro per le spese della sala e del viaggio della delegazione che si recherà in Francia ad Aix en-provence a fianco di Cira il 21 settembre.

Le istituzioni locali hanno brillato per la loro … assenza; di quelle nazionali ne ha parlato l'avvocato affermando che queste hanno abbandonato Cira e i familiari di Daniele che da anni rivendicano anche la restituzione degli organi del loro caro.



“Aiuta te mentre ci aiuti: pratica la solidarietà” (Bertolt Brecht)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Omicidi di stato»

5511