il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Assalto al palazzo d'inverno

Assalto al palazzo d'inverno

(17 Novembre 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Padova - Maggioranza di Zanonato: crisi?

(14 Maggio 2005)

Qualunque sia la motivazione, l'uscita dei verdi dalla maggioranza di Palazzo Moroni è una sconfitta per tutti. E’ democrazia partecipata a perdere. Occorre continuare a fare la propria parte perché la partecipazione dei cittadini si realizzi.

Non vogliamo entrare nel merito sull'uscita dei Verdi dalla Giunta e sulle posizioni del resto della maggioranza. Del resto abbiamo già condannato l'atteggiamento dei disubbidienti al Portello. Ma il fatto in sé è una sconfitta di tutta la città. Ricordiamo che la migliore risposta a fronte di intemperanze e velleitarismi, è, da parte di chi governa, perseguire un chiaro modello di città: solidale, aperto, dialogante. Dotare Padova di reali strumenti partecipazione – cosa che non si esaurisce nei pur fitti incontri tra amministratori e cittadini- è la strada maestra per governare positivamente i conflitti, trasformando le diversità in ricchezza, e non permettendo la loro degenerazione.

Ma la partecipazione ha bisogno di strumenti certi e regolamentati. E su questo l’amministrazione deve fare molto di più: aspettiamo proposte chiare, dal Sindaco, dall’Assessore alla Partecipazione (se vuole svolgere il suo ruolo con reale autorevolezza, dopo la recente delegittimazione) e dalla Giunta nella sua collegialità. E soprattutto si smetta con la Polizia quando non ci deve essere. In tutto questo resta chiara, per Legambiente, l'assoluta centralità della non violenza.

Lucio Passi

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va il centrosinistra?»

Ultime notizie dell'autore «Legambiente - Padova»

7347