">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

MIGRANTI: PER UE SONO MERCE DI SCAMBIO CON TURCHIA E UNIONE AFRICANA

INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA CONTRO DEPORTAZIONI E GUERRE

(19 Ottobre 2015)

cispm

“L’Unione Europea utilizza i migranti come merce di scambio con la Turchia di Recep Tayyip Erdogan, come testimoniano la visita conclusa ieri in Turchia della Cancelliera tedesca Angela Merkel e le conclusioni del recente Consiglio Europeo, che con la firma del “Piano di azioni comuni” militarizza le frontiere attraverso uno stanziamento di circa 3 miliardi di euro alla Turchia”, è la denuncia di Aboubakar Soumahoro a nome della Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo (CISPM) e membro dell’Esecutivo USB.

“La stessa operazione di trasformazione dei migranti in merce di scambio – prosegue Soumahoro - verrà negoziata nel prossimo Summit tra l’Ue e l’Unione Africana, l’11-12 novembre a Malta, con la deportazione di oltre 400.000 migranti e, dietro il pretesto della guerra agli scafisti, con la preparazione dell’ennesima guerra di riposizionamento geopolitico ed economico”.

“In questo clima di guerre e di deportazioni, volute da un’Unione Europea che è geneticamente immodificabile, partono le iniziative della Settimana nazionale di Azioni, con manifestazioni, presidi e assemblee in giro per l’Italia. Queste iniziative sono l’inizio di una lunga e dura stagione di lotte contro le deportazioni, di denuncia delle compagnie aeree impegnate in questa disumana e razzista operazione e per la regolarizzazione generalizzata di tutti i migranti”, conclude Soumahoro a nome dei promotori della Settimana di Azioni.


La Settimana vede al suo centro la manifestazione di giovedì 22 ottobre a Roma, dalle ore 15.00 in Piazza S. Apostoli, nei pressi della sede dell’Unione Europea a Roma.

Fra le iniziative previste in altre città:

Venosa (Potenza) - mercoledì 21 ottobre ore 18.00 in via Melfi 104, presso la Chiesa Evangelica Metodista, assemblea pubblica cittadina con la partecipazione dei lavoratori braccianti

Torino - sabato 24 ottobre, manifestazione in piazza Castello alle ore 10.00

Napoli - sabato 24 ottobre manifestazione “No alle guerre”, partenza ore 14.30 piazza del Gesù

Schio (Vicenza) - sabato 24 ottobre manifestazione ore 15.30 in piazza Falcone e Borsellino

Genova - sabato 24 ottobre assemblea pubblica con la partecipazione del Presidio No Borders di Ventimiglia e della Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo (CISPM)

Milano - sabato 24 ottobre appuntamento in piazza Aosta, Stazione Centrale ore 10.00



Roma, 19 ottobre 2015

Ufficio Stampa USB

6230