">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Stop agli allevamenti per vivisezione

Stop agli allevamenti per vivisezione

(20 Gennaio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Roma, 19 novembre: iniziativa pubblica contro la vendita degli appartamenti della Provincia

(16 Novembre 2015)

A Roma sono centinaia gli appartamenti pubblici e di proprietà di Enti sfitti e quindi vuoti da anni che potrebbero essere immediatamente destinati ai numerosi cittadini in difficoltà ed alle prese con sfratti e sgomberi.

A Monte Mario, la Provincia di Roma (ora Città Metropolitana) è proprietaria di diversi appartamenti vuoti che potrebbero essere assegnati a chi è inserito nelle tante liste di attesa approntate dal Comune di Roma per le famiglie in difficoltà abitativa.

Il Sindaco Metropolitano, con il decreto n. 37 del 14.09.2015, ha invece deliberato la dismissione dello stabile di proprietà della ex Provincia di Roma ( stabili di via Trionfale e via Chiarugi) oltre alle aree verdi circostanti il complesso del S. Maria della Pietà ed altri immobili siti in altre zone della Città , vanificando la possibilità per i nuclei familiari con disagio abitativo ed economico di ottenere un alloggio a costi locatizi sostenibili ed esponendo le numerose famiglie che abitano negli appartamenti di via Trionfale da moltissimi anni pagando un canone “ calmierato” al rischio di perdere la casa per l’impossibilità di poterla acquistare.

Chiediamo che il decreto 37 del 14.09.2015 venga revocato e che gli appartamenti vuoti di proprietà della ex Provincia ora Città Metropolitana siano assegnati ai primi dieci soggetti inseriti nella graduatoria del “buono casa”, con un contratto di locazione a canone concordato.

Allo stesso modo chiediamo che il Comune di Roma ed ora il Prefetto, in virtù dei suoi poteri straordinari , metta a disposizione degli aventi diritto a questo contributo e degli altri inseriti nelle graduatorie i numerosi appartamenti vuoti di proprietà pubblica presenti nel territorio comunale , un patrimonio prezioso attualmente inutilizzato a fronte di una progressiva e drammatica crescita della domanda abitativa anche conseguenza diretta dell’elevato numero di sfratti per morosità “ incolpevole” che si registra in danno di famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e della perdita di reddito da lavoro .

Invitiamo pertanto tutti a partecipare all’iniziativa pubblica che si terrà presso i palazzi Via Trionfale n. 8891, Il prossimo GIOVEDI’ 19, dalle ore 10.

Partito Rifondazione Comunista – Partito dei Comunisti Italiani – Sinistra Ecologia Libertà – Unione Inquilini

7655