">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

ILVA

ILVA

(4 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Il saccheggio del territorio)

    Sentenza Ecomostro: discutiamone

    (15 Dicembre 2015)

    lunedì 21 dicembre alle ore 17,30 alla CASA ROSSA Spoleto

    27 maggio

    Chi si è battuto per la difesa del territorio e della città negli ultimi 15 anni ha riportato importanti vittorie , le due più grandi sono state certo quella contro la Centrale a Biomasse di Santo Chiodo nel 2002 e ora la decisione della Cassazione di abbattimento dell’Ecomostro di via della Posterna.

    Sono lotte che hanno avuto, per chi si è battuto, un prezzo, alto, da pagare. Due processi contro i protagonisti della lotta contro le Biomasse di Santo Chiodo per l’occupazione del Comune e dell’area della Centrale, anni di carcere per chi si è battuto contro l’Ecomostro.

    Articoli di stampa e interventi di cittadini in questi giorni immediatamente seguenti alla sentenza della Cassazione oltre a sollevare il dubbio sull’effettiva volontà di abbattimento della costruzione di via della Posterna, riportano informazioni imprecise sull’incendio della centralina elettrica dell’ecomostro, che fu autocombustione e non atto “terroristico”. Fu autocombustione fin da subito per i Vigili del Fuoco, fu autocombustione per i Giudici, per cui nessuno de prigionieri di Brushwood è stato condannato per questa accusa. Non fu autocombustione appunto per l’accusa, il PM e i ROS del generale Ganzer, che utilizzarono l’autoincendio dell’ecomostro come tassello per costruire il teorema terrorista caduto poi, come l’attentato alla centralina, in sede processuale; ma che servì quale evento simbolo di una lotta simbolo a creare il clima necessario per accusare l’ambientalismo anarchico.

    Ne vogliamo discutere con chi ha a cuore che tutto non finisca in un nulla di fatto; non dietro una tastiera, ma in una franca discussione, alla Casa Rossa.

    Casa Rossa
    Comitato23Ottobre

    15635