">

IL PANE E LE ROSE - classe capitale e partito
La pagina originale è all'indirizzo: http://www.pane-rose.it/index.php?c3:o4820

 

Firenze: sciopero dei dipendenti esselunga

(6 Giugno 2005)

Questa mattina i dipendenti di quasi tutti i negozi Esselunga di Firenze hanno incrociato le braccia, e nel pomeriggio lo sciopero verrà ripetuto, in solidarietà con una lavoratrice che era stata offesa da un ispettore Esselunga, che aveva anche cercato di intimidirla per aver partecipato ad una nostra assemblea sindacale il giorno prima.

La reazione degli altri lavoratori è stata immediata e si è allargata alla gran parte dei negozi: oggi sabato 4 giugno i lavoratori hanno scioperato per mezzora. L'arroganza dell'azienda è stata così rigettata. Un buon segnale per le lotte dei prossimi mesi!

In realtà il comportamento offensivo dell'ispettore ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un vaso pieno di decine di comportamenti arroganti aziendali, di diritti dei lavoratori non rispettati in termini di turni, di salute e sicurezza sul lavoro, di un contratto integrativo nazionale che peggiora ulteriormente, di contratti precari e part time, ecc

Uno sciopero quindi che è un segnale forte all'Esselunga spa che non può pensare di ricavare margini di profitto aumentando la pressione e le ristrettezze sui propri dipendenti, ma anche a quelle organizzazioni sindacali che continuano a firmare accordi peggiorativi per i lavoratori.

FI, 04/06/05

FLAICA - CUB
Firenze e provincia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritto di sciopero»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

8737