il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • E' uscito il n. 77 di "Alternativa di Classe"
    (23 Maggio 2019)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Per un sindacato di classe)

    INFORMATION TECHNOLOGY: 100% USB ALLE ELEZIONI RSU MODIS ROMA

    Si conferma la crescita dell’USB in tutti i settori del lavoro

    (21 Maggio 2016)

    di nuovo usb

    Alle elezioni per il rinnovo della RSU e RLS alla Modis di Roma l’USB conquista la totalità dei seggi RSU (3) e RLS (1).

    Con questo voto i lavoratori romani ex IBM ceduti a Modis Italia, una controllata del gruppo Adecco, hanno confermato insieme alla fiducia nell’USB la determinazione a lottare uniti in difesa del posto di lavoro e dei propri diritti.

    A sei mesi dal trasferimento di ramo d’azienda, la direzione Modis ancora non riconosce ai lavoratori i diritti salariali e normativi acquisiti in IBM, così come previsto dall’articolo 2112.

    Negli ultimi incontri, la dirigenza Modis ha cominciato a scoprire le carte, palesando il suo interesse a trasferire i lavoratori dal contratto metalmeccanico a quello del commercio.

    Nei prossimi giorni, se non ci saranno riscontri positivi da parte dell’azienda, l'USB chiamerà i lavoratori del gruppo Modis alla mobilitazione.

    L’ottimo risultato alle elezioni nella sede romana della Modis Italia arriva dopo un mese dall’affermazione nel sito dell’IBM di Roma.

    Si conferma così la crescita dell’USB in tutti i settori, in particolare nel privato, dove si registrano rilevanti successi e adesioni tra i chimici, i metalmeccanici, le telecomunicazioni e ora anche nell’information Technology dei colossi IBM e Adecco.


    Roma, 20 maggio 2016

    Ufficio Stampa USB

    4329