">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Gli ex alunni della scuola Diaz

Gli ex alunni della scuola Diaz

(15 Novembre 2012) Enzo Apicella
La polizia carica i cortei studenteschi, a Roma e in altre città

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Storie di ordinaria repressione)

  • Senza Censura
    antimperialismo, repressione, controrivoluzione, lotta di classe, ristrutturazione, controllo

Costruiscono prigioni e la chiamano libertà

Convegno\dibattito a Padova

(14 Giugno 2005)

La guerra in corso in Iraq, la prospettiva di altre sotto il falso pretesto della lotta al "terrorismo" e l'aggravarsi della crisi economica mondiale hanno comportato l'allineamento e l'intensificazione delle strategie repressive a livello internazionale. La conseguenza è la criminalizzazione degli immigrati, soprattutto islamici, delle lotte sociali e dei gruppi politici attraverso il massiccio ricorso ai cosiddetti reati associativi, come i recenti arresti in Italia e in Francia dimostrano. A ciò si aggiungono leggi e decreti che istituiscono nuovi ambiti di criminalizzazione del proletariato, come la proposta di legge Cirielli, e nuove modalità di incarcerazione, come i CPT per immigrati. Il risultato è l'incremento radicale della popolazione detenuta, il peggioramento delle loro condizioni e l'aumento dei suicidi. La critica pratica della società-carcere passa per le rivolte nei CPT di Milano e Torino e per la lotta dei detenuti politici di Biella.

SABATO 18 GIUGN0, ore 16,30

- La repressione del proletariato immigrato: i Centri di Permanenza Temporanea. La lotta e le rivolte per la chiusura del CPT di via Corelli a Milano. A cura del Comitato di sostegno alla lotta di via Corelli.
- La Legge “Cirielli” e il futuro scenario del carcere in Italia A cura di Roberto Moretto e Carla Zurra collaboratori del Gruppo consiliare del PRC, Piemonte.

DOMENICA 19 GIUGNO, ore 14,30

- Il proletariato non si è pentito. Panoramica sulla detenzione politica e sulla recente lotta contro l'applicazione del nuovo regolamento interno nel carcere di Biella. A cura dell'Associazione Amici e Familiari dei prigionieri rivoluzionari.
- Note sull'applicazione del nuovo regolamento interno carcerario. A cura di Panetteria Occupata.
- Repressione del movimento e reati associativi. A cura del Comitato promotore della Campagna contro il 270 bis e i reati associativi in Italia.

presso Sala comunale di via Sanmicheli, 65 (dietro vecchio stadio Appiani, vicino Prato della valle)

ombra rossa

3274