">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Calcio balilla

Calcio balilla

(8 Maggio 2010) Enzo Apicella
A Napoli un bambino spapola la milza alla maestra con un calcio. Mario Balotelli denuncia: "Totti mi ha chiamato negro di merda"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Stato e istituzioni:: Altre notizie

"Lo spazio c'è, la sinistra no". Dall'Emilia Romagna le prime riflessioni sull'esito del voto

(6 Giugno 2016)

Giovanni Paglia

Giovanni Paglia

"Il centrosinistra è morto e non c'è nessuno stregone in grado di farlo resuscitare. Al suo posto esiste una cosa chiamata Pd circondata di cespugli messi insieme per l'occasione, che non vince nemmeno nei suoi feudi storici". Giovanni Paglia, parlamentare emiliano-romagnolo di Sinistra italiana, legge così l'esito del primo turno delle amministrative. "La sinistra resiste e dimostra che dove le idee sono chiare e si appoggiano su un progetto non effimero si può guardare avanti con speranza", scrive Paglia su Facebook: "Per andare avanti consiglio quindi di liberarsi della zavorra e di partire dalle esperienze migliori".

Diversa l'analisi di Mirco Pieralisi, consigliere comunale uscente di Si a Bologna, ricandidatosi con Coalizione civica in alternativa al Pd di Virginio Merola. Detto della "sostanziale e salutare catastrofe elettorale del Partito della nazione in alcune decisive città e il costante aumento dell'astensione", secondo Pieralisi "sul piano generale emerge un dato difficilmente contestabile: quella che noi chiamiamo sinistra alternativa o in altro modo, quella che abbiamo provato anche a denominare (se non a connotare) diversamente in varie occasioni, non raccoglie né la protesta anti-sistema, che sempre più si rifugia nell'astensione, né la spinta al cambiamento radicale".

Quest'ultima, rileva Pieralisi su Facebook, "continua invece ad indirizzarsi, in casi clamorosamente significativi come Roma e Torino e con la singolare ed istruttiva eccezione di Napoli, verso il M5s. Questo malgrado la "sempre più pronunciata deriva autocratica" dei grillini, scrive Pieralisi, "speculare al dirigismo renziano, che coesiste con le facce pulite di nuove e nuovi leader locali". Invece, "quella che chiamiamo sinistra non attrae, non convince e non vince- continua il post- né in presenza di un'onda espansiva del Pd (come alle Europee del 2014), né in presenza di un crollo elettorale di quel partito". Di conseguenza, "guai ad ignorare il quadro generale, altrimenti-avverte Pieralisi- anche qualche buon seme rischia di essere gettato al vento".

Invita ad una riflessione sui limiti della sinistra anche Bruno Papignani, segretario regionale della Fiom-Cgil: "Alle elezioni cala ancora l'affluenza, nessuno riesce a catturare anima e corpo dei cittadini. Situazione complessa per il Pd, Renzi non è sereno. Lo spazio c'é, la sinistra no", è la fotografia scattata dal leader delle tute blu.

controlacrisi.org

6338