">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Scoop

Scoop

(26 Maggio 2010) Enzo Apicella
Varata la manovra economica da 24 miliardi di euro: sotto attacco gli stipendi e le pensioni.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    Comune di Vicenza: dietro le convenzioni di servizi si celano lavoro nero e sfruttamento

    (8 Agosto 2016)

    cubcai

    E' già la seconda volta nel giro di un anno che gli ispettori dell'Ufficio Provinciale del Lavoro entrano nei locali comunali e verificano situazioni di pesanti irregolarità, quali lavoro nero, contratti di lavoro non in regola, mancanti versamenti contributivi ecc.
    Alcune associazioni, cosiddette di "volontariato", che vincono gli appalti di servizi del Comune di Vicenza a basso costo, giocano sulla pelle non dei volontari, che dovrebbero operarvi a titolo gratuito, ma di lavoratori sfruttati e spesso non regola. Insomma di No Profit in certi casi c'è ben poco. La beffa riservata al lavoratore non in regola per il mancato versamento contributivo o per il lavoro nero gli impedisce l'accesso al sussidio di disoccupazione: questi casi sono pessimi esempi che non qualificano positivamente le associazioni di "volontariato" e chi dovrebbe controllare la correttezza dei bilanci e delle attività interne di queste realtà associative.

    E ad essere sanzionato, a volte, è stato pure il Comune di Vicenza che su questi servizi a basso costo ci naviga. E' successo con l'associazione Volontariato Vicenza che gestiva un'attività di sportello presso il settore Partecipazione a fianco dei dipendenti comunali, e che successivamente è pure stata invitata a partecipare ad altri bandi per la gestione dei servizi, come quello del centro diurno per anziani dei Ferrovieri. E' successo di recente con l'associazione il Quadrifoglio che gestisce il centro aggregazione anziani di Via Colombo, nel popoloso quartiere del Villaggio del Sole. A quest'ultima associazione sono state contestate parecchie infrazioni, tra cui appunto lavoro nero e irregolarità contributive di alcuni addetti, che ora hanno pure perso il loro posto di lavoro. All'interno di queste realtà aggregative per anziani, tra l'altro, funzionano spesso i bar riservati ai soci e non è chiaro chi controlli se al loro interno sia tutto regolare in termini di rispetto delle norme sulla sicurezza dei cibi e di tutta la filiera alimentare, obbligatoria per legge. Il rischio è che le maglie molto strette e severe che la legge impone ai pubblici esercizi, improvvisamente si allarghino o spariscano del tutto nei circoli ristretti, in particolare se ubicati nei locali comunali.

    Gli enti locali, tra cui rientra anche il comune di Vicenza, preferiscono non porsi tante domande e non si fanno tanti scrupoli quando affidano al massimo ribasso i propri servizi all'esterno: è evidente che visto il reiterarsi di sanzioni da parte dell'ispettorato al lavoro, forse sarebbe il caso di fare una riflessione seria e di rivedere il meccanismo dei bandi di affidamento di servizi puntando alla qualità e al giusto prezzo, che garantiscano il lavoro di chi, seppur indirettamente, lavora per il comune. La CUB denuncia pubblicamente questi casi perché lo sfruttamento del lavoro è oramai entrato nella norma e non nell'eccezionalità, visto che coinvolge anche la Pubblica Amministrazione, e per questo motivo va fermato.

    CUB Vicenza

    4749