">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'altro muro

L'altro muro

(25 Luglio 2011) Enzo Apicella
Wall Street ancora in perdita dopo la mancata decisione del Congresso USA sul debito pubblico

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Lavoro e disabilità: presidio a Firenze il 16 e 17 settembre

(14 Settembre 2016)

cubasani

IN OCCASIONE DELLA “V ASSEMBLEA NAZIONALE SULLA DISABILITÀ”

MANIFESTIAMO PER UNA ATTUAZIONE REALE DELLA L. 68/99
SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA DEI DISABILI E DI COLORO CHE APPARTENGONO ALLE ALTRE CATEGORIE PROTETTE


PRESIDIO A FIRENZE - 16 e 17 SETTEMBRE 2016

FORTEZZA DA BASSO ORE 9.30-12.30 / 15.00-18.00
p.zza Bambini e Bambine di Beslam
CONFERENZA STAMPA - 16 e 17 settembre dalle ore 11.00

A 17 anni dall’approvazione della L.68/99 il diritto di accesso al lavoro per disabili e per le altre categorie protette è ancora una chimera

Come CUB (Confederazione Unitaria di Base) presenzieremo la V Assemblea Nazionale sulla disabilità organizzata a Firenze il 16 e 17 settembre 2016 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per ribadire che nel nostro Paese è urgente una reale attuazione della L.68/99, visto che sono molti i fattori che concorrono a depotenziarne l’esigibilità.
L’opera di smantellamento delle norme e degli obblighi contenuti nel testo della citata legge, è stata assidua e costante, con l’obiettivo di logorarne e depotenziarne l’efficacia.
Il legislatore, spesso, ha agito, nel silenzio generale, inserendo, nei più disparati provvedimenti, inaccettabili deroghe, con l’esplicito obiettivo di favorire questa o quella lobby imprenditoriale.

Anche il Ministero del Lavoro non ha favorito l’attuazione della L.68/99.


Sono molte le Circolari Ministeriali che andrebbero immediatamente abrogate, in quanto in palese contrasto con la norma. Su tutte ne segnaliamo 2 che è urgente che vengano cancellate:

Circolare 2 del 2010, art.8 – con tale circolare si garantisce l’esclusione totale dagli obblighi previsti dalla L.68/99 per le aziende che assumono anche 1 solo lavoratore dalla mobilità e per l’intero periodo di fruizione dell’ammortizzatore sociale: una norma utilizzata spesso da datori di lavoro che pur avendo “scoperture” astronomiche, si affrancano dagli obblighi di assunzione dei disabili e delle altre categorie protette, assumendo pochi dipendenti dalla mobilità, magari licenziati poco prima!

Circolare 77 del 2001 – con tale circolare si garantisce che le aziende di pulizie escludano dal computo delle quote obbligatorie i lavoratori assorbiti da appalti conseguiti successivamente alla costituzione. E’ con tale circolare che si consente alle grandi imprese di pulizie di operare con migliaia di lavoratori ma, di fatto, con “scoperture” abissali rispetto alle quote obbligatorie, calcolabili in rapporto al numero reale dei dipendenti utilizzati complessivamente.

E’ evidente peraltro che il Ministero del Lavoro, anziché depotenziare i servizi ispettivi, debba aumentare i controlli diretti magari anche sospendendo le abilitazioni e le concessioni alle aziende che hanno rapporti con la pubblica amministrazione ma che sono inadempienti rispetto al collocamento obbligatorio dei disabili e delle altre categorie protette.

A tale proposito la Cub lancia un appello alle varie Associazioni affinchè si avvii un percorso per sviluppare un intervento finalizzato a migliorare le norme esistenti e la loro stessa applicazione.
La Cub, inoltre, invita le Associazioni dei Disabili ad organizzare una petizione popolare che possa sollecitare il Ministero del Lavoro a revocare le circolari n.2 del 2010, art.8 e n.77 del 2001: un provvedimento che sbloccherebbe centinaia di posti di lavoro per i più deboli!

Cub di Roma
Cub di Firenze

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

3757