">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Senza casa mai più!)

Forte Trionfale: "Se non serve al Municipio sia riconvertito ad uso abitativo"

(14 Novembre 2016)

unioneinquilini

"In una recente intervista, il Presidente del Municipio 14 Alfredo Campagna ha annunciato che il destino dell’ex caserma di Forte Trionfale non sarà quello di ospitare gli uffici municipali, come previsto invece dalla precedente amministrazione.

L’assessore all’urbanistica Paolo Berdini, nel corso di un convegno da noi promosso in Campidoglio lo scorso 10 ottobre nel corso della Giornata Nazionale Sfratti Zero, aveva pubblicamente ribadito l’intenzione di "realizzaze 10.000 case popolari in tre anni riconvertendo il 50% del patrimonio pubblico inutilizzato" : chiediamo allora che si parta da qui, sottraendo al degrado e ad eventuali mire speculative i locali ormai abbandonati dell’ex Forte Trionfale!

Chiediamo a Berdini e al XIV Municipio di avviare subito un percorso trasparente e partecipato per la riconversione ad uso sociale e abitativo di questa immensa area di proprietà del Comune di Roma.

La nuova amministrazione ha la possibilità di confermare coi fatti quanto promesso in campagna elettorale, rompendo con le logiche speculative del passato e utilizzando le risorse a sua disposizione nell’interesse della collettività

Migliaia di romani attendono da anni l’assegnazione di una casa popolare.

Di fronte a questa realtà drammatica, il Comune non può permettersi il lusso di abbandonare al degrado il suo prezioso patrimonio, che va utilizzato per fornire risposta concreta ai bisogni della città.

Roma è piena di strutture pubbliche vuote e inutilizzate, dalle quali sarebbe possibile ricavare migliaia di alloggi popolari e risolvere così in modo strutturale il problema abitativo rompendo con il vergognoso business dell’“emergenza” e dei residence.

A Comune e Municipio chiediamo ora di dimostrare coraggio e coerenza, mettendo in pratica le promesse “rivoluzionarie” fatte finora."

Dichiarazione congiunta di Renato Rizzo e Fabrizio Ragucci della Segreteria Unione Inquilini di Roma

5276